La struttura, dunque, non ambisce ad essere solo un deposito o uno spazio di consultazione, ma soprattutto un luogo di partecipazione e condivisione per tutto quello che riguarda il mondo dei media, delle immagini e della comunicazione. Le donazioni di libri, riviste e film, arricchiranno il ricco patrimonio storico: 3100 titoli tra libri e riviste, 409 fra film, video e altri supporti audiovisivi, 27 titoli tra 35mm e 16mm e 33.000 manifesti cinematografici originali. Tra questi ultimi, spiccano quello di “Cabiria” del 1914 e quelli di Alberto Sordi, che proprio in questi giorni si va commemorando a dieci anni dalla morte, e che in occasione del Bif&st saranno eccezionalmente esposti e visibili negli spazi di via Zanardelli.

Nata come Centro di documentazione audiovisiva della Regione Puglia, fu collocata per diversi anni sulla muraglia di via Venezia in una posizione di prestigio. Oggi non solo riapre come biblioteca pubblica multimediale, ma cerca una nuova dimensione che le consenta di essere percepita e vissuta come servizio pubblico territoriale non solo per la città capoluogo.

Spazio di condivisione e di confronto per l’intero territorio regionale, quindi, dove creare memoria e fare sedimentare le esperienze che nascono in Puglia, ma anche spazio operativo con servizi specifici. Fra questi, quello di accesso attraverso il network di biblioteche on line MLOL (Media library on line) a infiniti contenuti multimediali, da film a musica, saggi, e-book e oltre 2000 quotidiani in 40 lingue da tutto il mondo.

Aperta dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 20, con la possibilità di chiedere aperture straordinarie, la Mediateca offrirà gratuitamente ai suoi utenti l’opportunità di accedere liberamente a libri, riviste e film, di richiederne il prestito o, su richiesta, di visionare manifesti da utilizzare per eventi espositivi. Gli utenti avranno a disposizione del personale esperto per la guida nella ricerca su cinema, audiovisivi, linguaggi digitali e transmedialità.

Se da un lato le nove postazioni multimediali daranno la possibilità di navigare in rete per ricerche, esplorazioni, consultazioni d’archivio, visioni di film o altro materiale multimediale, dall’altro una saletta proiezioni da 48 posti sarà dedicata a retrospettive di cinema e serial televisivi, oltre che ad eventi sportivi, spettacoli, incontri e dibattiti, programmati sia dallo staff Mediateca sia dagli stessi cittadini che potranno prenotare la sala e scegliere cosa visionare, da soli o in compagnia.

Giovedì 7 marzo la Mediateca riaprirà ufficialmente con un evento ad ingresso gratuito intitolato “Taglio del nastro_Bring your movie” che racchiude in sé lo spirito di coinvolgimento del pubblico. L’invito rivolto a tutti è di portare un minuto del loro film preferito. Al resto penserà la struttura: musica live, selezioni elettroniche, vjing, buffet e l’esposizione dei manifesti originali di Alberto Sordi accanto alla preview in corso di allestimento della grande rassegna e mostra che la Mediateca dedicherà, prossimamente, insieme alla fantascienza e al cinema tratto da Philip K.Dick.

Oltre ai contributi video vi sarà il Bring your Kid Book ovvero un invito ai cittadini a donare libri e dvd per l’infanzia, che andranno poi a costituire una vera e propria video-biblioteca per i bambini che qui potranno trovare libri, fumetti e dvd.

Alle 18.00 si inizierà con la proiezione del film documentario “The Hollywood Librarian” di Ann Seidl, cui seguiranno i saluti istituzionali dell’assessore regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo Silvia Godelli e del presidente della Apulia Film Commission Antonella Gaeta, le selezioni soniche di Lillo e i visual di Omar Eox. A quanti parteciperanno alla serata di giovedì 7 sarà regalato un biglietto omaggio per la proiezione del film “L’albero, il sindaco e la mediateca” di Eric Rohmer (1993), in programma l’11 marzo al Nuovo Splendor di Bari.

Info www.mediateca.it o 080.540.56.85.
Facebook: Mediateca Regionale Pugliese
Twitter: MediatecaPuglia

Gianluca Lomuto