La trasformazione in società per azioni lede il diritto dei soci. Con questa motivazione il tribunale di Bari ha bloccato la trasformazione della Banca Popolare di Bari in Spa che doveva essere ratificata nell’assemblea del 27 dicembre. Lo apprendiamo dalla Gazzetta del Mezzogiorno.

Il Tribunale è intervenuto sul caso dell’istituto di credito barese accogliendo il ricorso d’urgenza di tre soci della banca: “Il provvedimento legislativo sulla trasformazione in società per azioni – spiegano – lede il diritto alla libera e consapevole determinazione del voto che è alla base di tutti i diritti che scaturiscono dalla partecipazione sociale”.

Il processo di trasformazione aveva già subito un pesante stop dopo la pronuncia del Consiglio di Stato dello scorso 2 dicembre e a seguito dell’inchiesta della guardia di finanza su presunte irregolarità nella vendita delle azioni.

La banca aveva deciso di rinviare l’assemblea straordinaria a seguito “dei recenti pronunciamenti giurisprudenziali sul tema” e “in considerazione degli attesi sviluppi normativi e giudiziali che possono concretamente incidere sui tempi e sui modi della trasformazione”.