Aeroporti di Puglia, le segreterie regionali e aziendali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Ugl Trasporti hanno firmato il nuovo accordo integrativo aziendale, valido fino al 2018. L’orinetamento resta quello di premiare la produttività, senza dimenticare il welfare tra colleghi. L’intesa è finalizzata a migliorare ulteriormente gli standard di produttività, l’efficienza e la qualità dei servizi, in un settore particolarmente esigente come quello del trasporto aereo. Attraverso l’adozione di strumenti alternativi di sostegno al reddito, poi, si è cercato di mettere paletti importanti in merito alla salvaguardia del lavoro.

LA PARTE ECONOMICA – Il premio di risultato è strettamente legato alla variazione del MOL e al raggiungimento di risultati aziendali, misurati sulla base di indicatori di performance concordati preventivamente con i lavoratori e sarà erogato in funzione delleffettivo servizio prestato da ciascun dipendente.

IL WELFARE – Aeroporti di Puglia ha voluto rafforzare il percorso condiviso dai sindacati, attraverso l’adozione di politiche sociali molto spinte in materia di conciliazione vita lavoro, progetti di salute per il personale, tutela della dignità di lavoratrici e lavoratori, prevenzione dei fenomeni di corruzione, seminari, stage e corsi in materia di meditazione ed eco-alimentazione, costruzione del centro educativo polifunzionale della cittadella aeroportuale.

LE NOVITÀ – Le misure adottate per la prima volta vedono tra i beneficiari anche le famiglie di fatto. Si segnalano quelle di sostegno al reddito, attraverso il supporto all’istruzione; l’istituzione del cosiddetto carrello spesa per lassegnazione a tutti i dipendenti di un valore corrispondente ad acquisti documentati di beni e servizi di prima necessità; l’adozione di misure a sostegno alla genitorialità e all’assistenza agli anziani (rimborso delle spese per le rette di asili, nido, scuola materna, case di riposo, acquisto di presidi parasanitari per l’infanzia e per gli anziani); l’applicazione di iniziative di contrasto allabbandono e sostegno alla scolarità.

LA BANCA ORE ETICA – Il tratto distintivo del valore sociale dell’accordo, però, è rappresentato dall’avvio della Banca Ore Etica. Ciascun dipendente potrà donare su base volontaria, una parte o la totalità delle proprie ore accantonate negli anni precedenti dei R.O.L. e dei giorni ferie a favore di uno o più colleghi individuati in via riservata, che ne avessero necessità per gravi motivi. A ciò contribuirà anche l’azienda erogando il pari valore dei ROL e delle ferie messi a disposizione da ciascun dipendente.