Il prossimo 15 ottobre scadrà la cigs per 331 dipendenti della Natuzzi e, davanti a questa scadenza, Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, in una nota congiunta, hanno chiesto al Ministero della Sviluppo economico la convocazione di una cabina di regia.

Convocare in tempi brevi la Cabina di regia presso il Ministero dello Sviluppo Economico, per dare una risposta ai lavoratori Natuzzi che a ottobre rischiano di perdere la cassa integrazione oltre al posto di lavoro. È quanto è stato chiesto dalle segreterie nazionali di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil in una nota inviata allo stesso Ministero e per conoscenza ai vertici dell’Azienda e alle segreterie territoriali.

E nel frattempo a livello locale i sindacati si sono già mossi, visto che venerdì 10 giugno è stato chiesto ed ottenuto un incontro con l’assessore al Lavoro, Sebastiano Leo, affinché anche la Regione Puglia possa farsi carico della sorte di questi lavoratori.

“Siamo profondamente preoccupati – spiega il segretario generale della Feneal Uil Puglia, Salvatore Bevilacqua – in quanto, a seguito della riforma degli ammortizzatori sociali, la cigs per 331 lavoratori e lavoratrici termina il prossimo 15 di ottobre. Anche perché a tutt’oggi nessuno di questi lavoratori è stato ricollocato per il semplice fatto che nessuna start up è mai partita. E’ appena il caso di ricordare che dagli accordi intercorsi in sede ministeriale è previsto l’impegno a ricollocare tutto il personale della Natuzzi. Ecco perché chiediamo che si convochi subito la Cabina di regia: vorremmo evitare di arrivare a ridosso della pausa estiva e, quindi, della successiva scadenza della cassa integrazione”.