Oggi a Roma sono stati resi noti i dettagli di quanto era nell’aria da tempo: a livello mondiale il gruppo Osram divide le sue produzioni, affidandole a specifiche società. Il settore produttivo delle cosiddette “lampade tradizionali” (fluorescenti, no LED) viene affidato alla nuova società Ledvance.

In Italia la Ledvance consisterà sostanzialmente nell’attuale stabilimento Osram di Bari, con i suoi 188 dipendenti. Tale società, che verrà costituita entro fine anno e che entrerà a pieno regime dal 1 luglio 2016, sarà (almeno inizialmente) di totale proprietà Osram e produrrà lampade a marchio Osram. L’azienda chiarisce nel contempo di essere già alla ricerca di una partnership con altri players del settore che possano supportare l’operazione, senza escludere in futuro una cessione totale della nuova società: come avevamo anticipato, pare si stia parlando con una holding asiatica.

“È un’operazione da seguire con estrema attenzione – dice Giuseppe Altamura, Segretario Generale FILCTEM CGIL Bari – da un lato riceviamo rassicurazioni in merito al passaggio dei lavoratori da un azienda all’altra con il pieno mantenimento delle condizioni in essere e rassicurazioni in merito al mantenimento del marchio Osram sulle produzioni. Dall’altro ci preoccupano sia la progressiva obsolescenza del prodotto (in favore dei LED) e sia in che “mani” possano finire tra qualche tempo i lavoratori di Bari.  Restiamo comunque in attesa del piano industriale della nuova Ledvance”.