Se da un lato mancano i soldi e la Polizia Municipale non può permettersi neanche un cambio delle divise per i suoi agenti, dall’altro la tecnologia sopperisce a queste falle con dei nuovi strumenti che migliorano il controllo del territorio.

Tra le novità tecnologiche presentate all’hotel Sheraton di Bari, i Vigili Urbani possono usufruire ad esempio dei droni che, con le riprese dall’alto, aiuteranno la Municipale a ricostruire le dinamiche di incidenti stradali, oltre a essere impiegati in alcuni casi di controlli dei quartieri. Poi c’è uno scan in grado di risalire ai dati assicurativi del guidatore, semplicemente inquadrando la targa dell’auto. Dato che non è più obbligatorio esporre il tagliando assicurativo sul parabrezza, in questa maniera chiunque potrà essere controllato senza saperlo.

Infine l’evoluzione del temibilissimo street control, la telecamera che immortala le targhe delle auto lasciate in doppia fila o in divieto di sosta, mandando la multa direttamente a casa del proprietario del mezzo. Chissà che molti baresi abbandonino definitivamente la cattiva abitudine di fare per strada un po’ quello che pare a loro. E rendere la città un po’ più #perbene.