Barletta e il sindaco Pasquale Cascella hanno accolto, prima a Palazzo di Città e subito dopo a Palazzo della Marra, il Maestro William Tode, pittore, compositore, disegnatore, scultore, attore, un artista rinascimentale del XX Secolo, reduce dal grande successo riscosso dalla mostra dei Maestro nella città di Bari e da poco inaugurata a Trani.

All’incontro è immediatamente apparso come se i due si conoscessero da tempo, si è creata sinergia. Il primo cittadino e una delegazione composta da Anna Rizzi Francabandiera e Giusy Caroppo, storico dell’arte che ha anche curato la riallestimento della Casa De Nittis, hanno accompagnato l’illustre ospite nella visita alla città.

Tode, classe 1938 originario di Gonzaga e residente a Mantova, affascinato dalla iniziativa comunale di dedicare il Palazzo a Casa De Nittis, si è complimentato per l’allestimento e le scelte delle opere esposte dell’artista barlettano.

“Brillante l’accoglienza avuta dal Sindaco Cascella – ha detto il Maestro – meravigliosa l’iniziativa di rendere omaggio a De Nittis e aver raccolto le sue opere nel Palazzo della Marra, dedicandolo a Casa De Nittis. Chissà che Barletta non possa fregiarsi di Casa Tode – ha scherzato ma non troppo – così da poter trascorrere gli ultimi anni della vita terrena sulle immense distese di sabbia delle litoranee di Barletta, che nulla hanno da invidiare a quelle della riviera romagnola”.

L’incontro tra il Maestro e il il sindaco si è concluso con la promessa: “Farò un progetto omaggio a De Nittis” ha annunciato Tode, che per ricambiare la cordiale accoglienza ha invitato i presenti ed il Sindaco e la cittadinanza a Trani, a Palazzo delle Arti Beltrani, dove è allestita una esposizione che comprende una piccola parte delle sue opere artistiche, alcune in prima assoluta, nonché un laboratorio di pittura e scultura a cui il Maestro si dedica tutti i giorni, tranne il lunedì che il palazzo Beltrani è chiuso ai visitatori, effettuando anche lezioni.

Gli orari di apertura della mostra, gli eventi ed i concerti musicali che il Palazzo delle Arti Beltrani ospita, sono consultabili on line come pure una sintetica biografia del lungo itinerario artistico e delle esposizioni del Maestro William Tode.