Importante operazione della Guardia di Finanza a Manfredonia (FG), questa mattina, contro il traffico organizzato di rifiuti, corruzione e falso. Gli uomini del Nucleo di Polizia Tributaria di Bari, insieme agli agenti del Commissariato di Polizia locale, stanno dando esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare, emesso dal GIP del Tribunale di Bari su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, nei confronti di complessivamente 19 persone. In più ci sono 46 indagati, tra cui 42 persone e 4 società, oltre al sequestro preventivo di beni per un valore di oltre 9 Milioni di Euro.

I rifiuti, provenienti dalle province di Napoli e Caserta, venivano dapprima convogliati presso la LUFA SERVICE con quantitativi superiori rispetto a quanto consentito dall’autorizzazione provinciale per essere successivamente smaltiti su terreni che venivano utilizzati come discariche.

Due anni di indagini hanno permesso di sgominare l’organizzazione e ricostruire il traffico dei rifiuti, provenienti dalla Campania e sistematicamente sversati tra Manfredonia e San Severo. Si parla di oltre 100mila tonnellate che potrebbero anche aver inquinato suolo e falda acquifera, ma questo saranno gli accertamenti tecnici sulle aree sequestrate a stabilirlo.