La Compagnia dei Carabinieri di Andria la scorsa serata ha organizzato ed eseguito posti di controllo nei pressi dei principali locali notturni e sulle principali arterie stradali del comune federiciano, nonché nei comuni di Minervino Murge e Spinazzola, utilizzando anche gli apparati etilometrici in dotazione.

Gli uomini dell’Arma scesi in campo hanno consentito di identificare complessivamente 83 persone e controllare circa 60 autovetture.

È stato arrestato un pregiudicato di Andria, di 43 anni, già sottoposto a misura cautelare, dopo un breve inseguimento a piedi per le vie del centro abitato. L’uomo aveva appena rubato un’autoradio da una macchina parcheggiata in via Settembrini. I Carabinieri hanno notato il pregiudicato, con uno zainetto, allontanarsi in tutta fretta da una utilitaria. Una volta raggiunto è stato bloccato ed è stata recuperata la refurtiva. Grazie ai successivi accertamenti è stato individuato il proprietario del mezzo, ancora ignaro del furto che aveva subito, a cui è stata restituita l’autoradio.

Intensificata anche l’attenzione su persone pregiudicate, in particolare quelle sottoposte al regime degli arresti domiciliari ed alla sorveglianza speciale di Pubblica Sicurezza, eseguendo perquisizioni personali e domiciliari.

Particolare attenzione è stata data alla sicurezza stradale. I capillari controlli nel centro storico andriese e sulle principali arterie viarie hanno consentito ai militari di denunciare in stato di libertà quattro incensurati del luogo per guida in stato di ebrezza per il conseguente uso di alcoolici.

Un pregiudicato è stato denunciato in stato di libertà a seguito della violazione degli obblighi della misura di prevenzione personale perché è stato trovato in possesso di un telefono cellulare che successivamente gli è stato sequestrato.

Inoltre 12 persone, tra i 18 ed i 30 anni, sono state sorprese mentre consumavano sostanze stupefacenti. Sono stati tutti segnalati alla Prefettura di Barletta-Andria-Trani e complessivamente sono stati sequestrati otto grammi di marijuana, quattro di hashish ed uno di cocaina.