Un’area verde attrezzata con spazi per i bambini in via Ofanto. Il progetto, a cura di Arca Puglia Centrale, è stato presentato in conferenza stampa: presidenti il consigliere regionale Filippo Caracciolo, il Sindaco Pasquale Cascella, l’amministratore unico e il direttore generale di Arca Puglia Centrale, Giuseppe Zichella e Sabino Lupelli.

 

L’area individuata per la realizzazione è quella tra la via Ofanto e gli edifici di Edilizia Residenziale Sovvenzionata di proprietà dell’Arca Puglia Centrale situati lungo la Via Prascina. La riqualificazione dell’area avverrà realizzando un’area a verde attrezzato nonché la realizzazione di marciapiedi e posti auto paralleli alla via Ofanto da destinare alla fruizione pubblica.

La superficie complessiva del lotto d’intervento è di circa mq 1500 mq. All’intera area si avrà accesso dalla Via Ofanto, lungo la quale sarà realizzato un marciapiede che separerà la viabilità carrabile (posti auto paralleli al senso di marcia) dalle aree a verde attrezzato da realizzare; da questo dipartono i percorsi che delimiteranno le aiuole e gli spazi destinati ai bambini.

Il progetto intende trattare le aree del percorso pedonale con la realizzazione di pavimentazioni in blocchetti di calcestruzzo colorato antiscivolo, capaci di sottolineare il taglio geometrico degli spazi, e che sono in grado di far meglio risaltare la policromia degli spazi a verde. Le panchine saranno del tipo prefabbricate realizzate con materiale riciclato. L’area a gioco sarà realizzata secondo rigide misure di sicurezza, sia nella scelta delle pavimentazioni che delle attrezzature.