‘Vacanze Sicure’, iniziativa della Polizia Stradale e di Pneumatici Sotto Controllo che vuole accendere i riflettori sull’importanza del pneumatico per la sicurezza stradale.
A partire dal 26 aprile gli agenti della Polizia Stradale saranno impegnati nel controllo dei pneumatici delle auto circolanti sulle principali arterie della regione. Le verifiche, che verranno effettuate in due mesi, in maniera del tutto anonima, hanno lo scopo di sensibilizzare gli automobilisti sulla corretta manutenzione dell’unico punto di contatto tra il veicolo e il suolo.

Al termine dei controlli i dati verranno raccolti e analizzati e, infine, i risultati verranno illustrati a luglio in occasione di una conferenza stampa che avrà lo scopo di sensibilizzare gli automobilisti in vista dei grandi esodi estivi.
L’auspicio è quello di abbassare sempre più le percentuali di infrazioni riguardanti le gomme lisce, danneggiate, non rispondenti alla carta di circolazione o non omologate che attualmente risultano essere tra le più comuni riscontrate. La raccomandazione è quindi quella di andare da un gommista per verificare lo stato dei pneumatici e il loro corretto gonfiaggio prima di affrontare un lungo viaggio.

“Oltre il 52% degli automobilisti circola con gomme sgonfie – ricorda Fabio Bertolotti, direttore dell’Assogomma – un problema di sicurezza in quanto la frenata si allunga e la sterzata è meno precisa”. “Grazie all’iniziativa Vacanze Sicure, ormai giunta alla 14° edizione- aggiunge il direttore del Servizio Polizia Stradale, Giuseppe Bisogno – continuiamo a richiamare l’attenzione degli utenti sull’importanza di una attenta manutenzione del veicolo, soprattutto per i pneumatici, per viaggiare sicuri”.

A partire dal 15 aprile gli automobilisti devono procedere alla sostituzione dei pneumatici invernali con quelli estivi non solo per rispettare le norme di legge, ma anche per ottimizzare le prestazioni dei loro pneumatici e della vettura ottimizzando anche il consumo di carburante. Va ricordato inoltre che dal 16 maggio e sino al 14 ottobre, non è più consentita la circolazione con pneumatici M+S con codici di velocità inferiori a quelli riportati in carta di circolazione. E’ un’infrazione che può dar luogo non solo a sanzioni pecuniarie.