“La qualità dell’acqua distribuita da Acquedotto Pugliese proveniente dall’invaso del Pertusillo e potabilizzata nell’omonimo impianto industriale situato a valle dello stesso, è buona”. Lo ha reso noto con un comunicato stampa, Acquedotto pugliese, dopo che da giorni l’acqua nell’invaso presenta un colore scuro che ha destato molta preoccupazione: “Tutte le analisi effettuate fino ad oggi e che vengono condotte costantemente sia sull’acqua in ingresso, sia sull’acqua potabilizzata dall’impianto – si legge – non hanno mai manifestato anomalie né rilevato la presenza di Idrocarburi Totali o di Idrocarburi Policiclici Aromatici”.

Anche il Governatore della Basilicata Gianni PIttella si è espresso in tal senso al termine di una riunione con i rappresentanti dell’Arpab e dell’Ispra: “Gli esami svolti fino a questo momento escludono la presenza di idrocarburi. Dobbiamo fare chiarezza sugli ultimi accadimenti, per evitare la diffusione del seme del dubbio, per questo motivo saranno svolti altri esami”.

l punto di prelievo dell’acqua dal lago, hanno ricordato ancora da Aqp, è posizionato a decine di metri di profondità e ciò costituisce un ulteriore grado di garanzia, in aggiunta ai processi di trattamento condotti nell’impianto, rispetto ad eventuali contaminanti che dovessero manifestarsi sulla superficie del lago.