“La legge prevede che i punti di primo intervento siano un’entità transitoria e in quanto tale, destinata a chiudersi per essere riconvertita in postazione del 118”. A sottolinearlo è il direttore del Dipartimento Giovanni Gorgoni, intervenuto nel pomeriggio assieme al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, in Terza Commissione Consiliare.

“Questo discorso riguarderà tutti quei punti di primo intervento che sono sotto i seimila accessi all’anno. Per quanto riguarda la Puglia, dei 30 punti di primo intervento, ben 24 sono al di sotto dei seimila accessi all’anno. L’invito pressante dunque del Ministero è quello di convertirli in postazione di 118 quanto prima”.

Sul piano di riordino ospedaliero in generale ha poi continuato. “Il piano di riordino pugliese non è stato mai bocciato, non c’è nessun documento che lo boccia. Al tavolo ministeriale del 22 giugno scorso è stato espresso parere positivo sul piano; stesso parere è stato espresso dal tavolo adempimenti di martedì 26 giugno scorso”.