Il fatidico “sì” tra Flavia Pennetta e Fabio Fognini sarà ricordato in tutta Ostuni. La campionessa di tennis è stata la star della giornata. Il paese è stato blindato per il giorno del suo matrimonio con tanto di ordinanza della Polizia Locale che ha dato precise disposizioni, applicate dalle 13.00 fino alle 19.00 per evitare ingorghi nella Città Bianca.

Unico neo di quella che dovrebbe essere la giornata più bella della vita per una coppia è dovuto ad alcuni momenti di tensione che si sono vissuti all’esterno della Basilica minore, proprio lì dove la vincitrice degli US Open 2015 era in abito bianco. Sì, perché pare che la Polizia Municipale abbia vietato l’ingresso nella Basilica ai turisti che ogni weekend affollano il centro storico di Ostuni.

Una decisione che, secondo quanto testimoniatoci, ha lasciato a bocca aperta residenti e forestieri. Ed è successo che un nutrito gruppo di turisti, a spasso nella splendida località in provincia di Brindisi, avrebbe voluto visitare le meraviglie della Concattedrale. Il “no” ha generato qualche battibecco, anche con un gruppetto arrivato da Ravenna che non ha accettato di buon grado questa decisione, proprio perché con poche ore a disposizione per visitare la città.

Tra le voci raccolte, c’è chi dice che nel caso in cui si fossero sposati due perfetti sconosciuti, nessuno avrebbe piantonato l’ingresso della Basilica. La gente sarebbe entrata, senza dar fastidio agli sposi. C’è anche da dire che, trattandosi di due personaggi famosi, il rischio che si riversasse tutta la città in chiesa era concreto.

Insomma, per quanto il matrimonio della Pennetta sia una notevole pubblicità per la città di Ostuni, resta da dire che, a torto o a ragione, molti turisti torneranno a casa scontenti, dal momento in cui si sono sentiti snobbati dalla notoria accoglienza dei pugliesi.