Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Taranto hanno individuato e sottoposto a sequestro preventivo d’urgenza 2 siti adibiti a discarica abusiva di rifiuti speciali situati nel
quartiere “Salinella” di Taranto. Il provvedimento, convalidato dal G.I.P Patrizia Todisco, ha interessato due aree, la prima di 2.500 mq., situata all’interno del cantiere ove sono in corso i lavori per la realizzazione del “I° tronco della strada urbana di scorrimento in prosecuzione dallo svincolo di Via C. Battisti del Ponte Punta Penna Pizzone alla Via Kennedy nel quartiere di Talsano” (cd. “Tangenziale Sud di Taranto”), e la seconda estesa 35.000 mq., adiacente al predetto cantiere, di proprietà privata e concessa in comodato d’uso gratuito al consorzio di imprese esecutrici dei lavori stradali.

I militari del Nucleo di Polizia Tributaria hanno accertato che sulle predette aree sono stati abusivamente depositati circa 153 mila metri cubi di materiale, composto da terra e
rocce da scavo nonché da altri rifiuti provenienti da demolizioni, in violazione al Testo Unico in materia ambientale (D.Lgs. 152/2006).

Il rappresentante legale della società consortile appaltatrice dei lavori, originario della provincia di Benevento, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di “attività di gestione di rifiuti non autorizzata” (art. 256 del predetto T.U.).