Nelle ultime ore il tema caldo connesso all’Amtab è stato senza dubbio quello legato al ritardo nel pagamento degli stipendi di maggio. L’inconveniente che aveva fatto imbufalire i dipendenti della municipalizzata è stato scongiurato dall’intervento del sindaco Decaro, riuscito nell’impresa di convincere l’Unicredit a sbloccare i fondi, ma c’è un comparto dell’azienda a cui degli stipendi arretrati frega davvero poco.

È il comparto degli autobus. Alle vetture poco importa se chi le guida è stato pagato o meno, se gli stipendi arriveranno domani o chissà quando, loro continuano a percorrere imperterrite la propria strada: quella dei guasti, delle avarie e delle rotture.

La fotografia che vi mostriamo è stata scattata ieri sera intorno alle 23 in via dei Mille. Numero dei garibaldini che presero parte alla spedizione nel regno delle due Sicilie ma anche numero degli improperi che l’azienda si è guadagnata dai passeggeri del primo autobus della serie, quello messo knock-out da un problema tecnico, ma anche da quelli del secondo, bloccato sulla via a causa del problema al primo.

La posizione dei mezzi Amtab circa le beghe aziendali è quindi più chiara che mai: “Voi continuate pure a litigare sugli stipendi, noi nel frattempo, continuiamo a fermarci un giorno sì e l’altro pure”.