Ore concitate in Amtab. I sindacati autonomi Cisas e Confail hanno messo in discussione l’accordo che i confederali hanno sottoscritto con l’azienda. “Noi abbiamo dato voce ai lavoratori – sottolinea Michele Lepore, Segretario Provinciale Cisas Bari – mentre quello che hanno fatto Cgil, Cisl, Uil e Ugl è una porcata. Hanno siglato un accordo senza il consenso dei lavoratori”.

Come prassi vuole, infatti, i sindacati autonomi hanno chiesto all’azienda di poter indire un’assemblea retribuita. Questa opportunità è però stata negata, inizialmente. “Ho minacciato il direttore Lucibello di chiamare tv e giornali – continua Lepore – qualora non ci avesse dato le chiavi dell’azienda per la nostra assemblea. Solo così è arrivata l’autorizzazione, con tanto di pagamento per i lavoratori durante le due ore di assemblea”.

In questa maniera, a una riunione che ha visto una grande affluenza di dipendenti, i sindacati hanno potuto chiedere loro cosa pensassero di ogni singolo punto. “Malattie, Legge 104, premi evitati sinistri e donazione del sangue. Abbiamo posto ogni quesito singolo e il lavoratore ha votato autonomamente. Qualora dovessimo raggiungere il quorum, va rifatto l’accordo – conclude il segretario – e se Lucibello vorrà portarlo avanti, gli faremo causa”.