La prima residenza d’artista del ‘Grottole Art in Nature‘, primo parco d’arte dell’Italia meridionale, si è conclusa con la realizzazione dell’opera di Dario Agrimi, dal titolo: “Meteorite dal paradiso per un paradiso in terra”.

L’opera raccoglie nella sua essenza la filosofia del creato e mette in mostra un messaggio di speranza nel sito dalle forti valenze storiche e naturalistico-ambientali della Madonna di Grottole. Agrimi nell’opera realizzata per l’istituendo parco di Grottole Art in Nature, intende dialogare con il passato e l’ambiente incontaminato con una poetica ricca di significati dal grande impatto emotivo.

Scelto, fra 40 candidati provenienti da tutta Italia dalla commissione composta da Marisa Milella per la Fondazione Maria Rossi, storico dell’arte e curatore del progetto, Antonio Frugis, critico d’arte, per la Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare e da Roberto Lacarbonara, critico d’arte indipendente, docente di Storia dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Lecce.

Il progetto pluriennale, finanziato dalla Fondazione Maria Rossi con la consulenza della Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare, prevede la realizzazione di un parco arte/ambiente, aperto al pubblico, nell’insediamento rupestre di Madonna di Grottole a Polignano a mare, di proprietà della Fondazione Maria Rossi. Il luogo, di particolare interesse archeologico, storico e naturalistico ambientale nei suoi due chilometri e mezzo di estensione, sarà destinato a dialogare con l’arte contemporanea, con opere che faranno parte di uno spazio e di un tempo specifici al luogo di intervento.

L’inaugurazione si terrà il 7 luglio dalle ore 19 e interverranno il sindaco di Polignano a Mare Domenico Vitto e l’Assessore Metropolitano Vito Lacoppola. In questa prima fase sarà possibile visitare l’insediamento rupestre e l’opera di Dario Agrimi in gruppo con un contributo libero che sarà destinato ai progetti sociali della Fondazione Maria Rossi.

Per prenotazioni ed info: 336423401/3395027900.