Bruno Tognolini

Sabato 22 luglio in Piazza San Benedetto a Polignano torna Città dei libri, il festival itinerante dedicato alla lettura per i bambini dai 9 mesi ai 99 anni, come amano dire quelli di Cittàdeibimbi, il portale tematico diretto dalla giornalista Elisa Forte, che ha ideato il festival. L’appuntamento è per sabato 22 luglio dalle 19 alle 23.

“Il ritmo della vita è il tema scelto per quest’anno – ha detto Elisa Forte – e con ritmo narreremo le storie legate ai cambiamenti, al presente, al futuro, le curiosità della vita e di quello che non conosciamo. Ospite d’onore, lo scrittore Bruno Tognolini”.

“La musica è una delle più grandi emozioni della vita – ha aggiunto – grazie alla musica ricordiamo, balliamo, condividiamo, ci divertiamo la musica rende la nostra vita più bella e profonda, ci spinge a vivere al ritmo del cuore e delle mani, ci fa sognare, ci fa sperare. La musica unisce i popoli ed i racconti musicati tramanda la storia. Da sempre. Per questo abbiamo voluto dedicare la terza edizione di Cittadeilibri a Polignano a Mare alla musica”.

Questo il programma non ancora definitivo:

22 luglio – piazza San Benedetto, Polignano a Mare, dalle 19

“Il gallo che cantava per far nascere il sole”, Alves Rubem, casa editrice Feltrinelli racconta Dora Intini (da 0 ai 5 anni)
La storia narra di un gallo che era convinto che il sole nascesse solo grazie al suo canto. Finché un giorno il gallo non si sveglia e scopre che il sole sorge ugualmente. L’animale cade in crisi esistenziale fino a quando prende coscienza che è ancora più bello cantare senza preoccupazioni. Il racconto prevede interazioni ritmiche e onomatopeiche.

INEDITO “Pellicino” di Maria Rosaria Losacco (dai 5 anni)
Quante volte nella vita ci siamo sentiti diversi? E la nostra bellezza spesso si trovava proprio in quella diversità e la scopriamo soltanto se seguiamo il ritmo del nostro cuore. Pellicino ha un problema alla pelle, è affetto da psoriasi, ma è proprio quella particolarità che lo rende bellissimo.

“Letture soffiate…a mantice” – letture animate e teatrali con Gianna Grimaldi e Gigi Carrino (per tutti)
Due lettori con due fisarmoniche esplorano il “Tempo”, lo leggono, lo raccontano lo suonano in un serrato dialogo teatrale. I brani, tratti da libri per l’infanzia e l’adolescenza, saranno commentati dal suono delle fisarmoniche, terza voce narrante in scena.

“Buon compleanno. Come preparare feste speciali in modo speciale” di Anna Bossi e Liliana Carone, casa editrice Progedit (dai 7 anni)
In ogni famiglia ogni occasione è buona per festeggiare. Ognuno ha dei giorni speciali nei quali anche gli altri si radunano per condividere gioie e serenità. Il rito della festa riguarda gli adulti ed i bambini che a loro volta diventeranno genitori e poi nonni. E proprio a questi bambini si rivolgono le storie e le illustrazioni di questo libro in cui si narra che cosa è e come si organizzano feste indimenticabili a partire da quella per festeggiare un millenario Gran Nonno nel Villaggio delle Marmotte.

“Saperi di genere” di Francesca Romana Recchia Luciani e Antonella Masi, casa editrice G. D’Anna (per tutti)
Uomini e donne, bambini e bambine sono uguali? Uguali proprio in tutto? A scuola, nel lavoro, con gli amici, nella vita quotidiana? Due donne speciali ci parleranno di una delle rivoluzioni maggiori degli ultimi anni, di idee e di battaglie che ci hanno portato ad essere tutti sullo stesso piano. Una musica che negli anni è cambiata. In meglio.

“Ara e Frizz” di Alessandro Schino, casa editrice Radici Future (dai 7 anni)
Una storia per tutti perché l’amicizia riguarda tutti e le amicizie impossibili ancora di più. Quella di “Ara e Frizz” è una storia che insegna ad abbattere i muri, che spinge alla condivisione e all’inclusione. Quella tra “il cane e il gatto che abbagolavano” è un’amicizia che sorprende tutti, ma che a tutti porterà vantaggi inaspettati e coinvolgenti. I lettori potranno imparare dai protagonisti come superare le paure, i limiti e gli steccati immaginari e reali.

“Letture soffiate…a mantice” – letture animate e teatrali con Gianna Grimaldi e Gigi Carrino (per tutti)
Due lettori con due fisarmoniche esplorano il “Tempo”, lo leggono, lo raccontano lo suonano in un serrato dialogo teatrale. I brani, tratti da libri per l’infanzia e l’adolescenza, saranno commentati dal suono delle fisarmoniche, terza voce narrante in scena.

“Vivere con ritmo” di e con Bruno Tognolini

Esibizione serale
laboratori a cura di Colori del Sole : inizio ogni 45 minuti a partire dalle 19

Si accede gratuitamente fino ad esaurimento posti dopo aver fatto l’iscrizione al desk di CittàdeiLibri che troverete in piazza San Benedetto

“Scopriamo e costruiamo l’anguria” (dai 4 anni)
Cos’è l’anguria? Com’è fatta e quali caratteristiche ha? I bambini lo scopriranno in questo laboratorio che li vedrà impegnati a far maturare il loro personalissimo frutto. Numero massimo di partecipanti: 15 bambini. Durata 35 minuti

“Arcobaleno in rilievo” (dai 3 anni)
Una esperienza di pittura 3D per tutti i piccoli che amano mettere “le mani in pasta”. Saremo capaci di far nascere un arcobaleno con colori vivissimi e tanto entusiasmo? Numero massimo di partecipanti: 15 bambini. Durata 30 minuti

“Pesciolino arcobaleno” (dai 5 anni)
Prendi un cartoncino e delle cannucce ed ecco qui il nostro amico/pesce. Un pesce che possiamo far diventare come vogliamo: grande, piccolo, colorato con tanti o pochi colori, sicuramente sorridente. Numero massimo di partecipanti: 15 bambini. Durata 40 minuti.