Atomic Night è l‘evento multimediale dedicato alla band scozzese dei Mogwai e alla loro collaborazione col regista Mark Cousins e si terrà giovedì 29 giugno presso La Fiera del Levante. L’evento si inserisce nella programmazione di Registi Fuori dagli Sche(r)mi e nasce dalla partnership fra Uzak e il Loop Festival organizzato da Pool Magazine, il tutto col sostegno di Apulia Film Commission. Ospite della serata sarà Suart Braithwaitet, polistrumentista e fondatore dei Mogwai, fra le figure più importanti dell’odierna scena musicale scozzese.

La serata partirà alle ore 21,00 nella sala del Cineporto di Bari con la proiezione di “Atomic: Living in Dread and Promise”, con ingresso gratuito. Si tratta di un documentario di Cousins per il quale i Mogwai hanno composto la colonna sonora, che incapsula l’incubo del nucleare , ma anche le sue qualità oniriche. Costituito interamente da immagini di archivio, il documentario è un caleidoscopio impressionistico del nucleare ma anche della bellezza sublime del mondo atomico, e di come radiografie e scansioni MRI hanno migliorato le nostre vite. Al termine della proiezione Stuart Braithwaite dialogherà con Luigi Abiusi, direttore artistico di Registi Fuori dagli Sche(r)mi, Michele Casella, direttore artistico del Loop Festival, e col giornalista Enzo Mansueto.

«Realizzare la colonna sonora di Atomic» afferma Stuart Braithwaite «è stato uno dei progetti più intensi e appaganti che abbiamo vissuto come band. I risultati finali, sia la colonna sonora che l’album, sono opere delle quali sono molto orgoglioso».

Alle ore 23.00 l’Atomic Night prosegue con il Mogwai dj-set sempre con ingresso gratuito, che vedrà proprio Stuart Braithwaite suonare una selezione dei suoi vinili nello spazio verde della Fiera del Levante antistante al Planetario. Muovendosi fra attitudine indie e passione per il beat, Braithwaite presenterà un set che incrocia psichedelia ed elettronica, rock e sonorità ballabili.