Sarà Iggy Pop l’ospite d’eccezione che renderà unica la prossima edizione di Medimex 2017 special edition. L’icona rock si esibirà il 10 giugno a Parco Perotti in un imperdibile concerto ad ingresso gratuito, unica data italiana, nell’anno del quarantennale dei capolavori Lust for Life e The Idiot. Da quest’anno Medimex 2017 diventa International Festival Music Conference. Sono quattro i giorni, da giovedì 8 a domenica 11 giugno 2017, in cui gli operatori pugliesi potranno incontrare direttori di festival, responsabili di agenzie, etichette discografiche, stakeholder internazionali, per questa rinnovata edizione che sceglie di abbandonare la dimensione di salone espositivo per diffondersi sul territorio, dalla città alla regione.

Così uno degli appuntamenti più attesi del calendario regionale cambia, e se da un lato consolida le buone prassi già avviate, dall’altro punta a esplorare nuovi orizzonti. Importante sarà la sezione professionale con attività rivolte a giovani, artisti, operatori e imprese della filiera musicale regionale finalizzate alla crescita, internazionalizzazione e allo sviluppo professionale dell’intero comparto. Puglia Sounds Musicarium, una scuola dei mestieri della musica con autorevoli docenti che terranno lezioni rivolte ai più giovani; Songwriting Camp Medimex 2017, in cui i giovani musicisti pugliesi avranno l’opportunità di lavorare direttamente a stretto contatto con affermati autori e produttori della scena italiana; appuntamenti di networking e B2B per gli operatori pugliesi, workshop e panel sui principali temi della mondo della musica.

Fitto anche il calendario di eventi in programma nei tre giorni. Il Castello Svevo di Bari ospiterà l’esclusiva italiana della mostra “David Bowie Masayoshi Sukita: Heroes 40° anniversario”, a curata da ONO Arte Contemporanea, che presenta per la prima volta in Italia oltre 20 fotografie del Maestro Masayoshi Sukita, scattate nel 1977 durante la visita di David Bowie e Iggy Pop in Giappone. E ancora incontri d’Autore con importanti artisti italiani, Il Mercato del vinile e delle etichette indipendenti, presentazioni, djset e numerose attività collaterali. Importante anche la programmazione live del Medimex: due palchi, con il main stage posizionato a Parco Perotti, ospiteranno grandi nomi della musica internazionale. Oltre il concerto evento di Iggy Pop, la proposta spazierà dal Rock al Jazz passando per Hip Hop, Elettronica e Soul con numerosi ospiti italiani e internazionali tra i quali il rapper Salmo. Gran chiusura dei live domenica 11 giugno nel prestigioso Teatro Petruzzelli con il concerto di Solange, anche questa unica data in Italia, regina indiscussa della nuova scena R&B. Protagonista sarà anche la musica pugliese con una serie di produzioni originali che debutteranno sui palchi del Medimex 2017 grazie ad uno specifico avviso pubblico pubblicato da Puglia Sounds nelle scorse settimane i cui risultati saranno annunciati nei prossimi giorni.