Una giornata a Monopoli per scoprire le bellezze del borgo antico della cittadina marinara. La manifestazione organizzata da Yallers Puglia ha visto il patrocinio del Comune di Monopoli e la collaborazione del “CTG Egnatia”, che ha messo a disposizione tre guide.

Il photowalk è iniziato alle 9 in Largo Plebiscito, davanti alla sede del Comune di Monopoli. Gli yallers hanno poi visitato, a gruppi di 30 persone, la Chiesa di San Francesco d’Assisi, la Chiesa di San Domenico, la Basilica e la Chiesa del Purgatorio; attraversato via dei Mulini passando accanto all’antico fossato, visitato il Castello Carlo V per poi terminare la passeggiata al Porto di Monopoli. Nel pomeriggio, il giro è proseguito con la visita all’abbazia di San Vito. L’uscita è stata un successo, con oltre 60 partecipanti adulti e circa 25 studenti del Liceo “Russo” con le rispettive insegnanti.

La passeggiata fotografica non è finita, però, è infatti oggetto di due contest fotografici: uno aperto a tutti ed uno riservato esclusivamente agli studenti del Liceo Artistico “Luigi Russo”. Le classi IV e V B, accompagnate dalle insegnati Rosangela Abbrandini e Filomena Fiordaliso, hanno scattato delle fotografie seguendo il tema del “desiderio” e “al femminile”. Una serie di immagini che verranno poi caricate su Instagram e corredate da brevi didascalie, poesie in italiano e in inglese con l’hashtag #YallersMonopoliLiceo. Il primo classificato si aggiudicherà un libro e una targa ricordo e il secondo la stampa fotografica della foto vincitrice. Entrambi riceveranno in dono la maglietta Yallers.

Il contest aperto a tutti prevede invece la pubblicazione sia su Instagram che su Facebook con l’hashtag #YallersMonopoliPhotowalk. Il primo classificato si aggiudicherà un soggiorno di tre notti valido per due persone in strutture alberghiere in Italia o in Europa; il secondo classificato riceverà in dono una bottiglia di olio e una guida su Monopoli; il terzo porterà a casa il libro “Puglia Insolita” di Roberto Campanelli. Il termine ultimo per la pubblicazione è fissato a mezzanotte del 25 marzo 2017.