Anche Bari parteciperà all’ Earth hour 2017, la mobilitazione planetaria promossa dal Wwf Internazionale per la sensibilizzazione alle problematiche legate ai cambiamenti climatici. A rilanciarla sul territorio barese sarà l’O.a. Wwf Levante Adriatico. L’Ora della terra, arrivata alla sua undicesima edizione, vuole coinvolgere a livello globale cittadini e comunità chiedendo loro di spegnere solo per quell’ora l’illuminazione domestica e quella pubblica in luoghi simbolo.

Allo scoccare dell’Ora della Terra si spegneranno le luci in piazza del Ferrarese e si accenderà la passione di una milonga orchestrata da oltre cinquanta tangheri dell’Accademia stabile di tango argentino Apulia Tango, alla quale chi sarà in grado di reggere il ritmo potrà aggregarsi.  Quest’anno l’Earth Hour del Wwf Levante Adriatico si arricchisce anche di un evento “Off”, un gruppo autogestito di percussionisti, sempre a partire dalle 20,30, animerà il Molo San Nicola di Bari, “N’derr alla Lanz” per gli autoctoni, con una jam session.

“Quest’anno poi spegnere la luce per l’Earth hour – ha detto Nicolò Carnimeo, Presidente dell’O.a. Wwf Puglia – è quasi un dovere per testimoniare il nostro dissenso a politiche energetiche mondiali e nazionali che guardano pericolosamente al passato”. “Spegnere le luci per accendere un faro sul tema degli sprechi energetici – ha spiegato Pietro Petruzzelli, Assessore all’Ambiente del Comune di Bari – questo è l’obiettivo dell’amministrazione comunale, che ha accolto con entusiasmo la proposta del Wwf che sabato si svolgerà in uno dei luoghi più frequentati di bari, dove speriamo tantissime persone, anche giovani e giovanissimi, saranno catturati dal buio”.