“Primo Levi e il Sistema Periodico” non è solo il titolo della mostra in corso al Museo Civico di Bari fino al 13 febbraio, ma un ampio progetto multidisciplinare che unisce arte e scienza, letteratura e storia. L’iniziativa, nata con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti, rende omaggio alla figura di Primo Levi e al suo doppio ruolo: uomo di scienza, chimico, ma anche scrittore nonché testimone diretto di uno dei momenti più truci della storia dell’umanità. Con la sua autobiografia scientifica, Il Sistema Periodico edito nel 1975, Levi fa corrispondere ogni elemento della tavola di Mendeleev (cromo, zinco, vanadio, nichel, ecc… ) alle 21 novelle in cui racconta di sé, cominciando dalle origini della sua famiglia ebraico- piemontese, e proseguendo con il ricordo della deportazione ad Auschwitz.

E’ stato dunque un percorso di ricerca, ma anche di rilettura e comprensione del testo e dei fatti storici quello condotto dai 26 studenti del biennio di Illustrazione Scientifica; i giovani artisti espongono in mostra 63 graphic novel che traducono il racconto di Levi in immagini e “nuvole parlanti” dal tratto fresco e deciso. Il fumetto è senz’altro il medium artistico che più si accosta alla narrazione, quella “letteratura disegnata”, per dirla alla Hugo Pratt, che risulta efficace proprio per la potenza insita nell’illustrazione. Ogni novella è stata rappresentata con un trittico, secondo la personale sensibilità grafica di ciascun illustratore, utilizzando ognuno diversi codici espressivi (dal noir al pop, dai manga ai cartoon più contemporanei) e tecniche (dai pastelli agli acquerelli, dal collage alla grafite). Un progetto a più voci, reso possibile anche con il prezioso supporto di Tony Rizzo (fotoreporter italo- inglese con radici israelite) e del prof. Massimo Trotta (Dipartimento di Chimica Università di Bari), dimostrando come dalla didattica si possa arrivare all’analisi, alla memoria e alla riflessione, ma soprattutto “insegnare per non dimenticare”.

Il calendario di appuntamenti si arricchisce di eventi collaterali tra cui seminari, convegni e approfondimenti culturali. Sono inoltre previsti laboratori di fumetto per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni; si imparerà a strutturare un fumetto, una graphic novel, attraverso l’uso appropriato della metafora e la costruzione dello story board, dalla creazione di un personaggio all’inserimento dei balloons. I laboratori, a cura degli esperti dell’Accademia di Belle Arti di Bari, saranno adeguati alle diverse fasce d’età.

La mostra sarà visitabile negli orari del Museo ed è inclusa nel biglietto di ingresso
Intero € 2.50
Ridotto € 1.50

ORARI
Lun- merc- giov dalle 10 alle 18
ven- sab dalle 10 alle 19
dom dalle 10 alle 14
martedì chiuso