Cittadeilibri, il family festival di cittadeibimbi.it, il portale di informazione tematica per scuole e famiglie diretto dalla giornalista Elisa Forte, arriva a Mola di Bari per la terza tappa dell’estate 2016. Ed arriva con un tema che sottolinea la vocazione geografica della cittadina a sud di Bari: “L’accoglienza, l’altro”. Un tema vissuto quotidianamente dalla gente, già scelto dallo staff di cittadebimbi.it come linea guida per l’edizione 2015 del concorso letterario “I racconti di Bibi (www.iraccontidibibi.it) e che dunque verrà sviluppato sabato 23 e domenica 24 luglio, nell’Arena del Castello Angioino a partire dalle 18, in due giornate ricche di ospiti ed attività.

La conduzione è affidata alle giornaliste Antonella Ardito e Annamaria Minunno con la collaborazione del divulgatore e “agitatore culturale” Luciano Anelli. I bambini avranno la possibilità di confrontarsi con la diversa abilità, con una diversa origine e diversa religione, con la diversa percezione del “noi” e del “gli altri”, condividendo impressioni ed esperienze.

Si inizia alle 18.30 di sabato 23 luglio con “Una giornata con Lina”, di Manuela De Gioia, per Di Marsico Libri e si andrà avanti fino a fine giornata con uno spettacolo conclusivo scritto apposta per Cittadeilibri: “Le più belle del reame” di e con Annaisa Locaputo e Maria Serena Ivone.

Domenica 24 la cittadella di Cittadeilibri sarà al completo e proporrà oltre un ricco programma da palco anche laboratori (ultimi posti disponibili su www.cittadeilibri.it), il parcheggio passeggini, un’area premaman e per i piccolissimi, la fascioteca e il punto allattamento, le consulenze mediche gratuite con la neuropediatra Michela Sesta, la psicologa Luciana Palumbo e la nutrizionista Adriana Lamanna. Non mancheranno i laboratori: il sabato e la domenica il laboratorio rap con Torto OG, la domenica anche quelli a cura di Laura Fusco, Valentina Buonavoglia e Mariella Passaquindici. In più sarà possibile assistere ed imparare anche le manovre di disostruzione pediatrica con l’associazione “L’isola felice”. La due giorni di Cittadeilibri, infine, si chiuderà con “La sfida dei musici” dell’Orchestra Musicaingioco diretta dal maestro Andrea Gargiulo. Un concerto che racconta di inclusione, di tolleranza e di apertura all’altro.