La festa alla fine, nonostante le minacce di pioggia, c’è stata. Una grandissima festa cui hanno partecipato genitori, bambini, docenti e alunni che si è tenuta mercoledì primo giugno a Parco Perotti tra musica, libri e laboratori. Centinaia le famiglie che hanno scelto Cittadeilibri, il family festival del portale cittadeibimbi.it diretto dalla giornalista Elisa Forte, per stare insieme e condividere le emozioni che trasmettono la musica e i racconti.

L’evento ha unito il progetto Cittadelilibri e lo storico Bari in Jazz che quest’anno grazie alla volontà di Abusuan e del suo fondatore Koblan Amissah ha sperimentato la sezione Kids per imparare ad apprezzare la musica sin da piccoli.

Dalle 17.30 sino alle 22, fino all’arrivo sul palco della brass band Ziganamama, genitori, figli, docenti ed alunni, hanno animato Parco Perotti attraverso laboratori, letture e piccoli concerti. Piccoli soltanto per durata visto che Cittadeilibri del primo giugno scorso è stata l’occasione per evidenziare la bravura dei cori e delle orchestre formate soltanto da bambini. Sul palco infatti, le orchestre della scuola media “Zingarelli” e del liceo musicale “Cirillo”, il “Coro del mare” del I Municipio, i bambini di “Musicamica” di Mola di Bari e della IV B della scuola “Piccinni”, la band “Noir Le Club”.

Tante le performance degli adulti e le presentazioni: quella dei rapper Reverendo e Torto OG, quella dell’attrice Antonella Radicci, quella delle scrittrici Carmela Formicola e Florisa Sciannamea e, a sua insaputa, quella del sindaco Antonio Decaro che si è messo in gioco cantando “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno e lasciandosele cantare dai ragazzi di Radio Panetti, rapper per l’occasione con un testo in cui hanno parlato della città che le famiglie baresi con figli vorrebbero. E poi la premiazione delle migliori dirigente e maestra dell’anno: rispettivamente Patrizia Rossini, preside dell’Istituto Comprensivo “Japigia 1-Verga” e Maria Grazia Fiore docente di scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “El/7 CD Montello – SM Santomauro”.

L’appuntamento è ora a Polignano a Mare dal 24 al 26 giugno 2016, in piazza San Benedetto, dalle 18, per tre giornate ricche di laboratori, racconti e spettacoli, anteprime nazionali ed ospiti internazionali. Tra questi Gek Tessaro e il RaccontaLibri Sergio Guastini.