Questa mattina il sindaco di Bari Antonio Decaro, insieme agli assessori alla Fiera del levante e alle Culture, Carla Palone e Silvio Maselli, ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Wondercon, manifestazione che si terrà a Bari il 18 e 19 giugno 2016 presso la Fiera del Levante.

Il Wondercon è una manifestazione che promuove la cultura dei fumetti e del gioco e quest’anno si presenta con una versione allargata non solo negli spazi ma anche nei contenuti. Un grande spazio sarà dedicato all’area Game Center, alle nuove tecnologie e alla cultura giapponese, la grande novità dell’edizione 2016.

“Sono felice di aprire la seconda edizione di Wondercon – dice il sindaco -. Una manifestazione tutta barese che quest’anno propone un programma ancora più ricco di attività e di ospiti e si annuncia imperdibile per gli appassionati di fumetti e videogiochi, ma anche per i fan degli youtuber e i cultori delle grandi saghe cinematografiche. Un mondo che ho scoperto in questi ultimi due anni e che mi ha immediatamente conquistato per l’atmosfera che si respira, grazie ad un evento in cui il confine tra realtà e finzione spesso si confonde e ognuno può incontrare il suo supereroe preferito: in questa città c’è anche bisogno di divertirsi e di provare a sognare. Sostenere iniziative come queste, che nascono dalla passione di giovani ragazzi che decidono di mettersi in gioco e di offrire a Bari una vetrina nazionale che ci permetterà sia di farci conoscere nel circuito del settore degli appassionati, credo sia giusto”.

L’evento prenderà dunque vita alla Fiera del Levante. All’interno del nuovo padiglione del complesso fieristico barese, il Wondercon si svilupperà su una superficie di 12000 metri quadri divisi per aree tematiche. Prima area tematica è il Game Center, che vanta partnership importanti come quella con Nintendo Italia, MSI e Razer, aziende leader mondiali nel campo dell’informatica e dell’intrattenimento digitale e come media partner Tom’s Hardware.

Grazie al supporto di MSI, AK Informatica e Tom’s Hardware in questa edizione saranno a disposizione degli appassionati oltre 70 postazioni da gaming per tornei di eSport ai quali si aggiungerà l’area Lan Party dove anche i visitatori potranno partecipare a gare e tornei con i propri computer. Non mancheranno anche giochi da tavolo e di carte, con ampi spazi messi a disposizione per il gioco e la vendita di prodotti appartenenti sia ai più importanti marchi del settore che ad aziende esordienti.

Ampio spazio anche alle nuove tecnologie: il Wondercon ospiterà la più grande voliera d’Italia per droni realizzata al coperto su di una superficie di 450 metri quadri con gare di piloti professionisti e dimostrazioni di volo. Non mancherà l’opportunità di provare sia visori per la realtà virtuale che la stampa 3D e la scansione tridimensionale ed oggettistica, i quali inoltre saranno al centro di workshop e seminari.

L’area Japan è invece la grande novità di Wondercon 2016. Verranno rappresentati due aspetti della cultura giapponese, quello tecnologico e quello culturale. Allestimenti suggestivi basati sui simboli del Giappone si mescoleranno ad installazioni raffiguranti elementi dell’animazione giapponese. A rappresentare il lato più tecnologico ci saranno cabinati Arcade e Purikura, un piccolo studio fotografico per il fotoritocco in stile Manga. Il confronto tra cultura Italiana e Giapponese sarà al centro di conferenze e workshop. Saranno inoltre presenti organizzazioni ed associazioni che promuovono lo studio della lingua giapponese provenienti direttamente da Tokyo.

L’area arti marziali vedrà illustri ospiti alternarsi sul tatami: Keiko Wakabayashi, maestra giapponese di Haikido, Shi Yan Hui, monaco e maestro Shaolin, Luca Anacoreta, campione e cintura nera di BJJ effettueranno lezioni dimostrative e conferenze a tema. I più giovani potranno incontrare e conoscere i loro beniamini del Web: numerosi saranno gli youtuber e webstar presenti, sia del mondo dell’intrattenimento che del gameplay, pronti per firmare autografi e scattare foto con i fans. Tra i più famosi: Matt&Bise, Il vostro caro Dexter, il barese Alberico De Giglio, Melagoodo, Illuminati Crew, Markus Kron, ViolettaRocks, LaSabriGamer e Manu.

Quest’anno il Wondercon ha deciso di lasciare spazio ai giovani talenti emergenti nel mondo del fumetto i quali affolleranno l’area Comics con le loro opere. Tra i tanti, i visitatori potranno incontrare Stefano Antonucci, tagliente autore satirico di “Quando c’era Lvi” e Alessandro La Monica, vincitore del concorso “Il mio esordio a fumetti”, indetto da Scuola Comics e dall’editoriale L’Espresso.

L’area cinema sarà in collaborazione con il Multicinema Galleria ed allestita dagli scenografi di “the Props Maker”. Al suo interno la riproduzione fedele del costume e della moto di Batman (trilogia di Nolan), possibilità di vedere trailer in esclusiva e riproduzioni di ambientazioni di celebri film saranno lo scenario ideale per foto suggestive.

Infine, si avrà l’immancabile gara Cosplay che si svolgerà domenica 19 giugno e che metterà in palio come primo premio un viaggio in Giappone offerto dallo sponsor Fanago Tours. Per l’occasione, una giuria di esperti composta da cosplayer dal calibro internazionale e FX makeup artists assegneranno al migliore l’ambito premio.