Mercoledì 20 aprile alle 15.00 le 5 scuole della Rete Dialogues Puglia (Michelangelo, Fermi, Gorjux-Tridente, Pascoli, Santomauro-Montello di Bari) avvieranno il Seminario di Specchi di Dialogo dal titolo “Per una cultura dei diritti umani: dai principi alle pratiche di dialogo attraverso le tecnologie”. L’evento avrà luogo presso la scuola “Michelangelo” di Bari e farà parte del progetto di sviluppo professionale della Rete Dialogues 2015-16.

Parteciperanno, come relatrici, Gioia di Cristoforo Longo, antropologa all’Università La Sapienza di Roma, esperta in diritti umani (Presidente LUNID) e Beatrice Ligorio, docente di Psicologia e di E-Learning dell’Università di Bari.

Rete Dialogues è un insieme di 29 scuole situate sull’intero territorio nazionale che condividono un comune progetto laboratoriale sul dialogo interculturale e interreligioso. La Rete Dialogues, grazie all’intervento del MIUR, è inserita nel programma Face to Faith (FTF) della Tony Blair Faith Foundation (TBFF – UK). Si tratta di un progetto internazionale che, attraverso percorsi e materiali didattici mirati, intende promuovere la conoscenza reciproca tra contesti culturali e religiosi diversi.

L’obiettivo è la costruzione di un dialogo permanente (interculturale- interreligioso) da realizzare attraverso le più moderne tecnologie informatiche e di comunicazione esistenti: dalle videoconferenze, alle piattaforme on line, ai social fino ai blog. Al termine ogni corsista riceverà l’attestato di partecipazione.