E’ noto che gli uomini spesso imitano le persone che ammirano. E’ vero pure che imitare altri non è soltanto un modo per sentirci più vicini ai modelli che preferiamo, ma anche un modo per imparare da loro. Quanto può essere importante questo per un servitore di Dio? A giudicare dai numerosi esempi narrati nelle Sacre Scritture che riportano le vicende di antichi profeti e di noti predicatori, questo è di fondamentale importanza.

Il tema dell’annuale assemblea di circoscrizione dei Testimoni di Geova, ‘Imitiamo la loro fede (Ebrei 13:7), che si è tenuta nella Sala delle Assemblee di Bitonto, in via Ganga di Lupo, Contrada Patierno, è stata completamente incentrata sulla necessità di pervenire a decisioni basate su una forte fede, a imitazione di chi nel passato ha perseverato servendo Dio in maniera approvata.

Il tema è stato approfondito attraverso diversi discorsi, scenette, esperienze di vita vissuta ed interviste, che hanno fatto luce sui modi in cui possiamo imitare quotidianamente questi esempi di fede e trarre beneficio dalle loro esperienze di vita narrate nella Bibbia.

Momento culminante dell’assemblea è stato il discorso pubblico ‘Imitiamo quelli che “mediante la fede e la pazienza ereditano le promesse”’ pronunciato da David Lupi, rappresentante della filiale italiana dei Testimoni di Geova. Uno dei momenti più attesi del programma è stato il battesimo dei nuovi testimoni.