Anche per il 2015 prosegue l’impegno dell’Associazione Cafè 1799 nell’organizzazione della XIII edizione della rassegna Jazzset, incontri con la musica jazz d’autore. Tre giorni organizzati con il contributo di: Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo e Turismo  – Comune di Acquaviva delle Fonti – Assessorato alla Cultura.

PROGRAMMA DEGLI EVENTI

4 Settembre

ore 21:00

Sarita Schena e Giorgio Albanese

(Sarita Schena – voce / Giorgio Albanese – fisarmonica )

Sarita Schena, di origini argentine, e Giorgio Albanese, due giovani talenti pugliesi, consolidano una collaborazione che accomuna le loro esperienze in una originalissima chiave di lettura che rende omaggio alle radici che legano il nostro paese a quello dei popoli latini d’oltreoceano, comune denominatore di tradizioni, cultura, pensiero, spaziando tra musica jazz, world e contemporanea.

Il repertorio ruota attorno a questa idea, assaporando i colori sudamericani, privilegiando la rielaborazione di alcuni capolavori del passato e in particolare il tango nelle sue molteplici sfumature.

Ore 22:00

Markelian Kapedani Trio

(Markelian Kapedani – piano / Flavio Piantoni – basso elettrico/ Rocco Lombardi – batteria)

Uno dei caratteri fondamentali dell’ arte di Kapedani, consiste nel fondere mirabilmente fra di loro la grande tradizione “formale” della musica d’Occidente con i motivi popolari dei Balcani con una forte impronta Jazz. Raggiunto il massimo grado come pianista a soli 18 anni, quattro anni più tardi si diploma a pieni voti in composizione ed in brevissimo tempo diventa uno dei compositori più famosi del suo Paese, l’Albania. Nel mese di maggio 2008 è uscito il suo disco Balkan Piano prodotto dall’etichetta discografica Red R e c o r d s. A Gennaio 2011, ha inciso il suo secondo album Balkan Bop per Red Records assieme a Yuri Goloubev al contrabbasso e Asaf Sirkis alla batteria. Tale lavoro è stato il disco del mese (novembre 2011) secondo la rivista Musica Jazz.

5 Settembre

ore 21:00

Fabio Giachino

Pianoforte

Classe 86′ è considerato uno dei maggiori talenti apparsi sulla scena musicale italiana degli ultimi anni. Nato ad Alba e trasferitosi successivamente a Torino, e’ stato insignito di importanti riconoscimenti in tutti i principali premi a livello nazionale ed internazionale.

Come solista si è aggiudicato il “Premio Internazionale Massimo Urbani 2011”, il “Premio Nazionale Chicco Bettinardi 2011”, ed il Red Award “Revelation of the year 2011″JazzUp channel. A dispetto della sua giovane età Fabio Giachino vantà già esperienze artistiche d’oltreoceano ed una discografia di ben nove progetti.

ore 22:00

Joe Barbieri Quartet – Cosmonauta d’appartamento tour

(Joe Barbieri – voce chitarra /Giacomo Pedicini – basso e contrabbasso /Stefano Jorio – violoncello / Antonio Fresa – pianoforte)

Joe Barbieri è un’ affascinante anomalia. Un outsider che al di fuori del binario dell’industria si è saputo costruire un percorso personale, all’estero come in Italia, e che è riuscito nel raro esercizio di convogliare i consensi di critica, colleghi e pubblico. La cifra della sua musica è un irresistibile meltin’ pot che lega la world music al jazz, alla più nobile tradizione dei nostri cantautori. Cosmonauta da Appartamento è il quarto album di inediti dell’artista, contenente 11 brani a firma dello stesso, e dedicato al tema del viaggio con le partecipazioni di Peppe Servillo, Luz Casal e Hamilton De Holanda. La pubblicazione italiana (avvenuta il 24 marzo 2015, su etichetta Microcosmo Dischi) è stata preceduta da quella per il mercato giapponese (l’11 marzo, su etichetta Core Port) e da quella sud-coreana (il 17 marzo, su etichetta C&L).

6 Settembre

ore 21:00

LUZ “Polemonta”

(Giacomo Ancillotto -chitarra/ Igor Legari – double bass / Federico Leo Batteria)

Suonando un jazz fuori dagli schemi hanno bruciato le tappe girando in poco tempo mezza Europa con un tour di quaranta date. Basterebbe questo a fare dei Luz (Igor Legari, Giacomo Ancillotto e Federico Leo) un piccolo, grande “caso” nel jazz italiano.

Il risultato di Polemonta è un suono di grande intensità ed imprevedibile direzione, come una creatura lirica e mutante con i piedi saldi nella tradizione afroamericana e i tentacoli nelle culture musicali europee e mediterranee. E’ una musica difficilmente definibile, come la colonna sonora di un film immaginario, o la musica tradizionale di una terra sconosciuta.

Polemonta è stato registrato per l’etichetta pugliese AUAND nell’aprile 2013 presso gli studi Entropya Ballabio di Perugia, sotto la supervisione tecnica di Roberto Lioli .

ore 22:00

Nuevo Tango Ensamble

(Pasquale Stefano – pianoforte/ Gianni Iorio – bandoneon/ Pierluigi Balducci basso elettrico)

Nuevo Tango Ensamble è nato nel 1999. E’ formato da Gianni Iorio al bandoneon, Pasquale Stafano al pianoforte e Pierluigi Balducci al basso elettrico e ha all’attivo quattro incisioni discografiche : Astor’s Mood’, ‘A night in Vienna’, ‘Tango Mediterraneo’, cui si è aggiunto nel 2011 ‘D’impulso’, pubblicato dall’etichetta tedesca Jazzhaus e distribuito da Egea. Ormai annoverato tra le più significative formazioni europee di tango-jazz, Nuevo tango Ensamble si è esibito nei migliori jazzclub e nei migliori festival Germania, Croazia, Austria, Svizzera, Italia, Polonia, Corea del Sud, Taiwan, Emirati Arabi Uniti e in altri Paesi. Dopo aver mosso i suoi primi passi dal repertorio di Astor Piazzolla, reinterpretato però con competenza filologica e sensibilità jazzistica, Nuevo Tango Ensamble ha scelto progressivamente di costruire un repertorio quasi interamente originale, in cui confluiscono la lezione del nuevo tango, una sensibilità melodica tutta italiana e una concezione autenticamente jazzistica della performance. La lezione del grande Piazzolla, che aveva sangue pugliese come i nostri tre musicisti, è stata dunque assimilata, metabolizzata e distillata in una nuova sintesi, tra il nuevo tango e il jazz che i tre musicisti hanno sempre amato, tra la riconoscibile e orgogliosa italianità delle loro melodie e l’improvvisazione che fa di ogni brano un evento irripetibile. Nei numerosi concerti e tours tenuti negli ultimi anni, Nuevo Tango Ensamble ha collaborato con importanti esponenti del jazz italiano ed europeo, quali Gabriele Mirabassi, Javier Girotto e Michele Rabbia.