Un tavolo nazionale per la cerasicoltura si rende ancora più necessario dopo le devastanti calamità atmosferiche che hanno colpito nel giro degli ultimi tre giorni da sud a nord: prima Turi e Sammichele, nel sud-est barese, e poi Marostica, nel vicentino, con l’intera stagione andata in fumo. E’ questa la richiesta, rimasta inascoltata dal governo dopo l’approvazione ottenuta dalle commissioni agricoltura di Camera e Senato, rilanciata da Bari dal Presidente dell’Associazione Nazionale delle Città delle Ciliegie, Ferdinando Albano, intervenuto alla presentazione della decima edizione della festa nazionale delle ciliegie che si svolgerà nel fine settimana a Conversano, a partire da sabato prossimo 30 maggio fino a martedì 2 giugno.

Il ricco programma della manifestazione è stato illustrato dal Presidente del Comitato “Sapori in Conversano” Vito Damiani e dal sindaco di Conversano Giuseppe Lovascio nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la sala giunta della Città Metropolitana.

“Sarà molto più di una festa – ha dichiarato Damiani – sarà una vera e propria fiera che vedrà l’allestimento di decine di stands nell’intero centro cittadino. Non solo ciliegie, ma prodotti tipici dell’enogastronomia, spazi istituzionali con la partecipazione delle città a vocazione cerasicola di altre regioni, esposizione di tecnologie per l’agricoltura, un mercato dedicato al biologico e mercatini artigianali”, ha sottolineato il rappresentante della Confagricoltura che presiede la locale associazione di produttori agricoli promotori da 11 anni della sagra dedicata all’oro rosso di questa terra.

Ad arricchire le quattro giornate una serie di eventi. concerti, spettacoli e animazione in diversi luoghi e masserie. Da segnalare in particolare i concerti dei Rimbanband sabato 30 maggio alle 22, Aria Corta domenica 31 e Orchestra Mancina la sera conclusiva del 2 giugno. Due le rappresentazioni teatrali: “Transumanza”  di Pasquale D’Attoma in Masseria Carelli sabato alle 22 e la fiaba delle ciliegie messa in scena dai bambini delle scuole elementari il primo giugno alle 21. Previsti, inoltre, convegni, mostre, laboratori e due escursioni che copriranno l’intera mattinata: una in bici tra i ciliegeti il 30 maggio e il 2 giugno e l’altra a cavallo il 2 giugno fino alla Torre di Castiglione.

“Fondamentale – ha invece sottolineato il sindaco di Conversano Lovascio –  l’abbinamento con la tradizione storico-culturale della città dei conti: ci saranno aperture straordinarie fino a sera di chiese e monumenti con itinerari e visite guidate per assicurare un’offerta turistica che ha visto anche la predisposizione di appositi pacchetti. Questo – ha concluso il primo cittadino – è un momento felice per Conversano: all’Expo a Milano c’è l’opera di Finoglio, festeggiamo lo scudetto della pallamano femminile conquistato per la prima volta da una squadra pugliese e stiamo ospitando la nazionale azzurra di pallamano”.

Non mancheranno i momenti di confronto tecnico e politico nel corso di tre convegni: quello istituzionale la sera di chiusura vedrà una nutrita partecipazione di esperti e rappresentanti del governo e degli enti locali. Grande attesa, poi, per la tradizionale gara-concorso che celebrerà la migliore ciliegia d’Italia 2015 e, naturalmente, si scommette sulla Ferrovia.