Rock puro e in questa occasione anche low cost: biglietto a 5 euro per concerto.

(1-2-3 Luglio) Hungarian Rhapsody Queen Live in Budapest di János Zsombolyai

Il 27 luglio 1986 i Queen, nel pieno del successo del loro Magic Tour, furono protagonisti di uno dei più grandi concerti mai tenuti in uno stadio, davanti ad 80mila fan. La cornice fu quella del Nepstadium di Budapest: le autorità ungheresi, consapevoli della straordinarietà dell’evento, misero a disposizione un dispiegamento di cameraman e tecnici senza precedenti per quello che fu il primo concerto di una band occidentale oltre la cortina di ferro, tre anni prima della caduta del Muro di Berlino. Il risultato è Hungarian Rapsody: Queen Live in Budapest, quasi due ore di grande spettacolo che alterna alle canzoni entrate nella storia (da Bohemian Rhapsody a Crazy Little Thing Called Love, da A Kind of Magic a I Want To Break Free, da Under Pressure a Who Wants to Live Forever We Are the Champions) immagini del backstage e della visita in Ungheria di Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor e John Deacon.

(8-9-10 Luglio) The Doors Live at The Bowl ’68 di Ray Manzarek

Registrato il 5 luglio del 1968 all’Hollywood Bowl di Los Angeles, il concerto è stato oggi rimasterizzato da Bruce Botnick, lo stesso fonico che all’epoca si occupò della registrazione su un otto piste a bobina, e che, grazie alla più moderna tecnologia, ha potuto ricostruire non solo il video integrale del concerto, ma anche garantire un miglioramento qualitativo senza precedenti con audio surround 5.1.

La nuova edizione del concerto comprende anche una ricca parte di contenuti extra e documentari tra cui interviste con la band, foto e contributi inediti di amici e addetti ai lavori. The Doors Live At The Bowl ’68, considerato dai critici come la miglior performance mai registrata in video da Morrison e soci, porta al cinema l’emozione di un concerto dal vivo, con immagini nitide e un audio perfetto, con le magiche note che vanno da Light My Fire a When The Music’s Over passando perBack Door Man e The End.

(15-16-17 Luglio) The Rolling Stones – Crossfire Hurricane di Brett Morgen

Un film, un documentario, un concerto. Nessuna definizione può descrivere in maniera esaustiva le circa due ore di storia filmata dedicata a una delle rock band più longeve e trasgressive del pianeta. Dal dualismo con i Beatles alla tragedia di Brian Jones fino ai giorni nostri attraverso concerti, droga, sesso, spettacolo ed eccessi. Diretto da Brett Morgen, Crossfire Hurricane raccoglie interviste, filmati storici – molti dei quali inediti – commenti degli stessi Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts, Ronnie Wood, oltre che degli ex membri Bill Wyman e Mick Taylor, così come rare interviste a Brian Jones. Frammenti, emozioni, scorci di una vita da star sono raccontanti quasi in presa diretta. Il realismo delle immagini trasmette proprio quel senso di irrequietezza e lucida follia che ha caratterizzato la carriera di questi musicisti definiti a torto o a ragione gli anti-Beatles.

(Comunicato Ufficio Stampa Luca Bramanti)