Oggi sono 1527 le città in 87 nazioni che prendono parte a questa mobilitazione, tra cui 69 capitali nei cinque continenti. Si organizzeranno iniziative a carattere educativo e spettacolare che vedono coinvolti monumenti o piazze-simbolo e interventi mirati alla sensibilizzazione dei cittadini. Dal Colosseo a Roma, all’Atomium di Bruxelles, alla casa di Victor Hugo a Parigi, i monumenti delle città si illuminano con una luce nuova per sottolineare l’impegno della città e dei suoi cittadini per un mondo senza pena di morte. Quest’anno l’evento si arricchisce di adesioni importanti: Parigi, Belgrado, Bercellona, solo per citarne alcune.

Tanti i modi per seguire e sostenere la campagna: Guarda lo spot “Città per la vita 2002-2012”: e  visita il sito della Campagna nodeathpenalty.santegidio.org e il blog cittaperlavita.blogspot.it per avere maggiori informazioni anche nella tua città.

Anche la Città di Bari partecipa alla giornata mondiale “Cities For Life, Cities Against the Death Penalty”. Per l’occasione la Torre dell’Orologio del Palazzo della Provincia verrà colorata di verde per unirsi altre città del mondo.

Il giorno 28 novembre 2010 ci sarà poi alle ore 9.00 presso la Fiera del Levante di Bari e successivamente presso la due edizioni della conferenza dal titolo “Non c’è giustizia senza vita”. L’incontro prevede la partecipazione di un testimone d’eccezione, Shujaa Graham. Afroamericano, originario della California, condannato a morte per omicidio nel 1976 da una giuria di soli bianchi, dopo una lunga battaglia legale Graham riuscì a dimostrare la propria innocenza e venne liberato dal braccio della morte di San Quentin nel 1981, diventando il ventesimo condannato a morte riconosciuto innocente e poi liberato negli Stati Uniti. Sposato con tre figli, Graham è uno dei protagonisti della campagna per l’abolizione della pena di morte negli USA. L’iniziativa si ripeterà alle ore 18.00 presso la Biblioteca Ricchetti, Via Sparano n. 149.

Per maggiori info: Comunità di Sant’Egidio onlus bari: tel. 08052163331 – [email protected]