L’evento, organizzato in collaborazione con il CONI e con il supporto della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, rientra nel progetto “Coni Puglia Stars”, nato otto anni fa per avvicinare e avviare alla pratica sportiva migliaia di giovani studenti pugliesi.

Anche in questa edizione attesi circa 200 atleti baresi che hanno ottenuto salti di categoria, medaglie e piazzamenti eccellenti, sia singolarmente che in squadra, in una lunga serie di discipline: canottaggio, canoa, atletica, pattinaggio e hockey, karate, judo, lotta, pesistica, taekwondo, vela, nuoto, calcio, pallacanestro, squash e pugilato.

Nell’occasione saranno consegnate anche le benemerenze CONI, ovvero le stelle al merito sportivo (oro, argento, bronzo) a dirigenti e associazioni distintisi per storia e successi nel panorama sportivo locale.

Inoltre, nel corso della manifestazione, avverrà la consegna delle medaglie al valore atletico (oro, argento, bronzo) a sportivi in attività che si sono particolarmente affermati in campionati internazionali.

“L’edizione 2012 – spiega l’assessore allo Sport del Comune di Bari, Elio Sannicandro – ha un valore e un significato speciali, in quanto andrà in scena appena qualche giorno prima della cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici di Londra, in cui ben 10 atleti pugliesi si misureranno con l’élite sportiva mondiale, alcuni di loro addirittura con aspirazioni di medaglia”.

“La Bari che Vince – dichiara il presidente del CONI Bari, Eustacchio Lionetti – è la dimostrazione di come, nonostante le difficoltà economiche che sta attraversando negli ultimi tempi, il nostro movimento sportivo continui a essere vivo e a produrre eccellenze a livello internazionale, grazie alla passione degli addetti ai lavori e dei tanti atleti che giorno dopo giorno inseguono i propri sogni nel rispetto delle regole e dei valori olimpici”.

Nel corso dell’evento, che sarà presentato da Enzo Tamborra e Alessandra Lofino, spazio anche all’esilarante cabaret di Nicola Pignataro, alle evoluzioni dei corpi di ballo di danza moderna vincitori del concorso “Città di Bari” e alla buona musica, con l’esibizione del quartetto Gershwin e con l’intervento della Fanfara dell’Aeronautica.

(Comunicato del Comune di Bari)