“Gli archeologi turchi credono di aver trovato la tomba dell’originale Babbo Natale, altrimenti conosciuto come San Nicola”. La sconvolgente notizia è stata diffusa ieri sul sito internet della BBC. Sotto la chiesa di San Nicola, nel quartiere Demre, ad Antalya, nella provincia sud-occidentale della Turchia, è stata trovata una tomba intatta.

Gli archeologi turchi, dopo 20 anni di scavi, sembrano convinti della cosa. Demre fu costruito proprio sulle rovine di Myra, dove si crede che San Nicola abbia vissuto nel IV secolo, essendone anche vescovo. Fosse confermata la notizia sarebbe un duro colpo per la città di Bari ed i baresi, convinti che le ossa di San Nicola furono portate nel capoluogo pugliese nel 1087 dai marinai. Fin da allora San Nicola fu venerato per la sua generosità, in particolare come santo protettore dei bambini.

La chiesa di San Nicola a Demre è una destinazione popolare per i pellegrini, perché convinti sia stata la sede del riposo finale di San Nicola. Cemil Karabayram, direttore degli scavi e dei monumenti di Antalya, ha affermato che recenti studi scientifici e tecnologici hanno rivelato l’esistenza di una tomba intatta sotto la chiesa.

“Il tempio a terra della chiesa è in buone condizioni”, ha spiegato al quotidiano turco Hurriyet. “Non dovrebbe aver subito danni, ma è difficile entrarci perché davanti ci sono pietre con motivi. Queste pietre devono essere scalate una per una e poi rimosse”. Karabayram ha anche affermato che durante uno studio di vecchi documenti, avevano trovato alcune note dal contnuto stravolgente: “Le ossa portate a Bari erano appartenute ad un altro sacerdote”. Una scansione CT, un geo-radar e otto accademici sono stati portati sul posto per le fasi finali del lavoro di scavo. “Gli occhi del mondo saranno qui, affermiamo che St Nicholas è stato mantenuto in questo tempio senza danni, siamo all’ultimo stadio. Se otteniamo i risultati, il turismo di Antalya guadagnerà un grande slancio”, ha spiegato al giornale.