“La caratteristica L” un breve romanzo con il quale l’avvocato Nicola D’Agostino ha voluto sperimentare il genere del thriller filosofico. La storia narra del giovane Sergio della Mantide, praticante avvocato che nel 1986 diventa un marinaio semplice durante il servizio di leva. Conosce il commilitone Andrea, filosofo esistenzialista, con il quale riuscirà a scoprire i torbidi motivi che hanno spinto un altro giovane marinaio al suicidio.

I personaggi principali sono spinti dall’esigenza di ribellarsi al determinismo degli avvenimenti, ma il vero simbolo della rivolta contro le ‘cose’ è un bambino che, senza l’intervento dei due marinai, sarebbe stato destinato a una vita di povertà e disagio.

“In tutti i romanzi un minimo di autobiografia c’è – spiega lo scrittore – in questo ho usato la mia esperienza del servizio di leva in Marina e il mio lavoro di avvocato per spiegare alcune situazioni. Ma il resto della storia è tutto inventato”. Per scoprire come le indagini del marinaio Sergio e dell’amico Andrea proseguono non ci resta che leggerlo.