di Michela Laporta

Prende ufficialmente avvio con la mostra “Trame. Realtà arte cinema invenzione” l’attività didattica ed espositiva del nascente Polo per l’arte e la cultura contemporanea della Città di Bari. La collettiva riunisce il lavoro di otto artisti già affermati a livello internazionale: Jhon Akomfrah, The Atlas Group, Yto Barrada, Rossella Biscotti, Ho Tzu Nyen, Joao Penalva, Thomas Sauvin, Wu Tsang.

Filo conduttore di “Trame” è la narrazione di vicende omesse dalle storiografie ufficiali e dei loro effetti, attraverso la sperimentazione dei moderni linguaggi espressivi, il cinema d’arte, il montaggio video, l’ immagine in movimento. L’ esposizione, ripensata e curata per l’ occasione da Massimo Torrigiani, nasce da una precedente idea di Davide Quadrio e Rossella Girelli per il Centro d’ arte contemporanea OCAT di Shangai, con cui il Comune di Bari ha collaborato per la realizzazione dell’ evento.

La mostra si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione di due dei più importanti edifici della città, l’ ex Teatro Margherita e l’ ex Mercato del pesce, con l’intento di dotare il capoluogo pugliese di un nucleo culturale dedicato alla valorizzazione e promozione delle arti contemporanee. Grazie alla sponsorizzazione di Poste Italiane l’ offerta culturale dell’evento  si arricchisce di un fitto calendario di appuntamenti tra visite guidate gratuite, incontri pubblici con curatori, artisti e critici.

La mostra è visitabile fino al 5 febbraio 2017.
Orari di apertura dal martedì al sabato 11:00- 20:30, domenica 11: 00- 13:30 / 16:00- 20:30
Costo intero del biglietto € 3,00 ridotto € 2,00
Per info 080 2055856- www.tramebari.it