“Quum Memoranda”, il papa incatenato, si è aggiudicato la prima edizione del premio Eccellenti Pittori – Brazzale. Realizzato dall’artista barese Giovanni Gasparro, è l’allegorico ritratto di Pio VII, il pontefice tenuto prigioniero per cinque anni da Napoleone esattamente 200 anni fa.

«È già il secondo premio che vince quest’opera. il primo è il premio Pio Alferano, la cui giuria era presieduta da Vittorio Sgarbi», ci ha confidato l’autore. Il dipinto è nato proprio per partecipare alla mostra “Murat è vivo”, da cui scaturisce il premio, per celebrare la figura di Gioacchino Murat. «Io, non intendendolo celebrare – ha dichiarato Gasparro – ho voluto dipingere un ritratto di papa Pio VII, incarcerato da Napoleone, rischiando anche di finire fuori tema». Gioacchino Murat, cohnato di Napoleone, fu il primo a cui Bonaparte confidò l’intento di far arrestare il papa. Quum Memoranda è proprio il nome della bolla papale attraverso cui il pontefice scomunicava l’imperatore.

Il premio Eccellenti Pittori – Brazzale è un premio esclusivamente pittorico non assegnato da pittori. I membri della giuria vengono dal mondo del giornalismo, dell’architettura, dell’eleganza, ospitalità, mecenatismo, enogastronomia, musica ed economia. Si potrebbe definire un premio mecenatistico.

Prossimo impegno artistico per Gasparro è una mostra di pittura contemporanea italiana a Washington, curata dal critico Arnaldo Romani Brizzi, dove esporrà l’olio su tela dal titolo “Il convitto in casa Levi”, una natura morta.

Gasparro, 31enne, è la dimostrazione vivente che non occorre vivere nei grandi centri d’arte per essere un grande artista. Le sue opere vengono esposte in tutta Europa, negli Stati Uniti, ma dipinge nella mansarda della sua casa ad Adelfia. È l’autore dell’imponente ciclo pittorico della monumentale chiesa di San Giuseppe Artigiano, a L’Aquila, il più grande ciclo religioso realizzato in italia negli ultimi anni, commissionato dall’arcidiocesi dopo il sisma che nel 2009 distrusse la città e danneggiò seriamente la chiesa e i suoi dipinti.