I 18 pianisti che fecero l’impresa sono ufficialmente straordinari. Così si legge sulla pagina Facebook dei musicisti che lo scorso ottobre si sono esibiti per battere il record del “numero di pianisti che riescono a suonare sullo stesso pianoforte contemporaneamente”. I 18 hanno avuto successo. L’organizzazione del Guinness World Record ha certificato che l’impresa è riuscita.

“Il maggior numero di musicisti a suonare simultaneamente lo stesso pianoforte 18 – si legge sul sito del Guinness World Record – raggiunto da Angela Montemurro (Italia) e da 17 dei suoi studenti, che hanno eseguito il pezzo Galop Marche, composto da Albert Lavignac (Francia) a Bari, Italia, il 20 ottobre 2014.

I 18 pianisti erano l’orgsnizzatrice Angela Montemurro e i suoi allievi Carlo Angione, Mattia Campagnola, Mauro Campagnola, Maria Teresa Ciervo, Vincenzo Francesco De Angelis, Matteo De Tllio, Biagio Finamore, Annamaria Fortunato, Flavia Fuggetti, Annarite Galantucci, Gabriele De Matteis, Niccolò Landriscina , Claudia Murgolo, Elisabetta Pani, Michael David Patscot, Giovanna Piccininno e Rebecca Ventrala che si sono esibiti  da parte parte del Conservatorio di Musica presso l’Auditorium Vallisa di Bari, Italia.”