Nel foyer del Teatro, il sovrintendente Massimo Biscardi ha presentato il Cartellone 2015 della Fondazione Petruzzelli. Cinque le sezioni in cui si articola la nuova stagione: Opera, Danza, Musica Sinfonica, Concerti da Camera e Conferenze sulla Musica.

Gli spettacoli in abbonamento propongono un cartellone eterogeneo composto da 5 produzioni di opera, 2 di balletto, 12 di sinfonica, 10 concerti da camera, 7 Conferenze sulla musica. La prelazione per il rinnovo degli abbonamenti alla Stagione d’Opera e Balletto e alla Stagione Sinfonica comincerà il 10 novembre e terminerà il 20 novembre.

Sarà possibile sottoscrivere i nuovi abbonamenti alla Stagione d’Opera e Balletto e alla Stagione Sinfonica 2015 a partire dal 22 novembre 2014. La vendita dei biglietti delle date fuori abbonamento partirà il 10 novembre 2014. La vendita dei biglietti delle date in abbonamento della Stagione d’Opera e Balletto e della Stagione Sinfonica avrà inizio il 9 dicembre 2014.

Cifra distintiva del cartellone: la particolare attenzione alla tradizione lirica italiana ed agli allestimenti, agli interpreti ed ai repertori contemporanei. La programmazione della Stagione d’Opera propone un interessante viaggio nel repertorio lirico italiano, con 2 titoli dei noti compositori dell’Ottocento Verdi e Donizetti: Macbeth e L’elisir d’amore e 2 opere di Puccini: La bohème e Madama Butterfly che, per l’evoluzione semantica e stilistica del compositore, segnano il passaggio tra il XVIII e il XIX secolo.

Un cartellone quasi completamente dedicato ai più amati autori italiani, inaugurato però venerdì 30 gennaio 2015 alle 20.30, dal capolavoro novecentesco Les dialogues des carmélites del raffinato compositore francese Francis Poulenc, in prima esecuzione a Bari. La Stagione di Balletto propone spettacoli moderni e contemporanei di due importanti compagnie di danza: la Ailey II e la Compañía Nacional De Danza.

Di ampio respiro la Stagione Sinfonica, caratterizzata dalla ricerca di un equilibrio tra tradizione e innovazione e dalla volontà di aprirsi alla contemporaneità con nuovi linguaggi espressivi e repertori ricercati. Il cartellone sinfonico, costituito da 12 appuntamenti avrà per protagonisti grandi artisti di fama internazionale (la violinista Isabelle Faust, il pianista prodigio Jan Lisiecki, il direttore Wayne Marshall, l’amato interprete lisztiano Michele Campanella, il violoncellista Enrico Dindo, il virtuoso popolare Roman Kim) che si confronteranno con eclettici repertori.

Particolare attenzione è stata riservata alla musica italiana contemporanea, presente in diversi concerti, in cui le composizioni di autori italiani viventi quali Fedele, Colasanti, Battistelli e Dall’Ongaro si inseriscono nei programmi di repertorio con innovative soluzioni formali e timbriche. Una parentesi autunnale doverosa per un repertorio nazionale affermato e consolidato, ma sconosciuto alla maggior parte del pubblico barese.

I musicisti dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli saranno protagonisti della Stagione Cameristica composta da 10 appuntamenti: un’ulteriore testimonianza della fiducia che la Fondazione ripone nel loro talento, ma ancor più una possibilità per il pubblico di poter conoscere nel profondo il loro virtuosismo.

La Stagione da Camera, intitolata I Concerti del Mattino, avrà luogo la domenica alle 11.30. Al progetto intrapreso nell’ambito della formazione del pubblico appartiene il ciclo di Conferenze sulla Musica, incontri affidati ad importanti e noti critici e storici della musica per favorire l’educazione musicale della collettività. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Il programma prevede: venerdì 23 gennaio Les dialogues des carmélites di Francis Poulenc a cura di Claudio Strinati, venerdì 6 marzo Madama Butterfly di Giacomo Puccini a cura di Sabino Lenoci, mercoledì 6 maggio Macbeth di Giuseppe Verdi a cura di Angelo Foletto, mercoledì 7 ottobre La musica italiana oggi: uno sguardo conoscitivo a cura di Pierfranco Moliterni, venerdì 30 ottobre La bohéme di Giacomo Puccini a cura di Dinko Fabris, venerdì 4 dicembre L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti a cura di Giovanni Bietti.

Save the Opera, Save Italy è invece l’incontro extra che il noto critico d’arte, giornalista e conduttore televisivo Philippe Daverio terrà nel teatro Petruzzelli il 4 febbraio 2015. Biglietto unico, al costo di 5 euro.