Cuny Janssen

Quando la bellezza della Puglia passa attraverso l’obiettivo di un’artista. L’Associazione culturale LAB- Laboratorio di Fotografia, supportata dalla Onlus Fondazione Maria Rossi, organizza e promuove la mostra “Southern Photographs 03”, a cura di Michele Cera e frutto di un workshop internazionale di fotografia con la fotografa olandese Cuny Janssen, tenutosi nel mese di settembre 2013, presso il sito archeologico “Madonna di Grottole”, nei pressi di Polignano a Mare.

Cuny Janssen, artista di respiro internazionale, autrice di opere di grande rilievo, come “My Grandma was a Turtle”, “Amami” e “Yoshino”, giunta in Italia per la prima volta, si è innamorata degli scorci pugliesi del sito archeologico di Madonna delle Grottole. Janssen ha guidato gli studenti provenienti da diverse regioni italiane, durante i tre giorni di workshop, attraverso un percorso di lettura e documentazione del territorio compreso fra Polignano a Mare e la località di Cozze.

La mostra che ne è nata, che sarà inaugurata il prossimo 27 giugno, alle ore 19, presso il museo Pino Pascali, a Polignano a Mare, oltre a una selezione di scatti degli studenti, presenterà alcune foto realizzate da Cuny Janssen, durante il workshop.

Southern Photographs è parte di “AdriatiCoasToCoast”, grande progetto internazionale di lettura dei territori che si affacciano sull’Adriatico, con capofila il SiFest di Savignano sul Rubicone. La mostra ha inoltre come obiettivo il rilancio del sito della Madonna delle Grottole, nei pressi del quale, in una masseria da ristrutturare, la Onlus Fondazione Maria Rossi intende realizzare il primo centro post chemioterapico italiano.