Nell’ambito della manifestazione nazionale “Puliamo in buio 2013 ” il giorno 28 settembre per tutta la giornata presso l’Ipogeo della Caravella di lama Picone nei pressi della Chiesa di Don Guanella con la partecipazione di Legambiente di Bari e di Bitonto, il Corpo Forestale dello Stato, il comune di Bari, la Federazione Speleologica Pugliese, il Gruppo Speleologico Vespertilio del CAI di Bari, e molte altre associazioni pubbliche e private cercheremo di ripulire una delle zone archeologiche più importanti di Bari.

Saranno distribuiti kit di pulizia e protezione per evitare di sporcarsi troppo e guanti per agire in sicurezza.

Per ragioni di sicurezza gli speleologi si introdurranno nell’ipogeo per portare fuori i rifiuti. I cittadini che vorranno aiutarci o semplicemente farci compagnia si affacceranno agli ingressi e ripuliranno la non meno importante zona antistante gli ipogei così da rendere decoroso non solo l’interno ma l’intera lama che accoglie queste preziose testimonianze.
Percorso :
Da via Giulio Petroni svoltare in via Generale Dalla Chiesa e percorrerla tutta fino allo sbarramento. Parcheggiare, procedere a piedi per circa 100metri fino a raggiungere la lama Picone. Procede in direzione Sud per circa 600 metri sino a raggiungere la fine dell’uliveto. L’ipogeo è sito sul lato destro della lama.

Coordinate in gradi decimali:
N 41.0865444
E 16.8559388