Eh sì, è iniziata ufficialmente la seconda edizione di Una Voce da Pub, il contest musicale organizzato dal Joy’s Pub di Bari dedicato alle voci nuove. Non il solito contest, come abbiamo scritto più volte, ma un progetto musicale vero e proprio, con un premio in denaro ed un concerto messi in palio dal locale. Ma queste sono cose note ormai.

Diciamolo subito, la giuria ha scelto Nanda Valentina Pinto la rossa (new look per la serata), lei è già ammessa di diritto alla fase successiva e la ritroveremo ai quarti.

Dunque cosa è successo? A metà pomeriggio, come sarà anche per le prossime selezioni, il Maestro Rosario Le Piane ha incontrato i concorrenti per provare con loro i quattro brani scelti da ognuno per la serata. Pochi minuti, certo, ma si tratta di una decisione strategica indovinata da parte dell’organizzazione, in queste circostanze la tensione a volte gioca brutti scherzi e il feeling sul palco può aiutare a prevenire o venirne fuori.

Ultimate le prove, un po’ di relax per tutti, tranne che per Marco Protano, l’uomo-Joy’s: chi lo conosce, sa bene che dietro lo scherzo e la battuta di spirito, lo sguardo è sempre attivo e vigile, anche perché con l’arrivo dei primi avventori c’è da gestire i tavoli, prendere le ordinazioni, spillare birre e via dicendo. Routine per il Joy’s, ma ogni sera ha una storia a sè.

Alle 21:30 il locale era ormai stracolmo e i concorrenti carichi come pile elettriche. Ovvio e normale che fosse così, diversamente si sarebbe trattato di un contest in playback!

La giuria tecnica, oltre al sottoscritto, era composta dal chitarrista Giuseppe Capasso, dal bassista Antonio Cariddi, dall’insegnante di canto Rossella Antonacci, dalla giornalista musicale Luciana Manco e dallo speaker Carlo Chicco.

Sotto i riflettori si sono alternate Maria Costanza Solazzo, Nanda Valentina Pinto, Loretta De Giovanni e Melissa Mongelli. A parte un brano di Lucio Dalla ed uno di Battisti, curiosamente hanno eseguito tutte canzoni di interpreti femminili. Paura di rischiare? Chissà. Di certo la tensione ha penalizzato qualcuna di loro. Peccato. Il danno comunque è riparabile, la giuria popolare esiste per questo.

Ora tocca a voi, infatti, lettori e naviganti. Abbiamo pubblicato il video della loro esibizione sulla pagina facebook del Joy’s. Ogni vostro “mi piace” permetterà ad una sola di passare al prossimo turno. Cliccate o andate al Joy’s: una birra e una scheda di voto vi aspettano. Giovedì prossimo vi faremo sapere chi avrete premiato.

Una nota personale a margine: la scelta dei brani forse non è stata delle migliori, la gara si chiama pur sempre Una voce da Pub, e per quanto sia comprensibile optare per canzoni che sappiano emozionare, alternare il ritmo dell’esibizione sicuramente aiuta e coinvolge maggiormente il pubblico, che ricordiamo è parte in causa nel destino dei concorrenti. Insomma, vanno bene i sentimenti, ma un po’ di vivacità non guasta.

Gianluca Lomuto

Fotografie Giovanna Mezzina