È un manuale rivolto agli educatori che lavorano con adolescenti e preadolescenti la novità delle edizioni la meridiana della collana partenze: Crescere col corpo. Educare gli adolescenti alla corporeità (pp. 152, Euro 16,50), scritto dalla pedagogista e formatrice Rossella Diana.

Il corpo è sempre più inteso come merce, come oggetto da manipolare, alterare, esibire. La cultura attuale, infatti, sollecita continuamente i più giovani a respingere i tratti della propria corporeità che non rispondono ai canoni estetici presi a modello dai media. Questo manuale nasce, come spiega chiaramente l’autrice nell’introduzione, dalla sfida di dare una risposta culturale ed educativa al fenomeno dell’abuso del corpo. Si discute moltissimo di questa “emergenza” ma al contempo si fatica ancora a mettere in campo interventi educativi strutturati, senza una consapevole scelta pedagogica e una didattica specifica.

Crescere col corpo, rivolgendosi agli educatori, ai docenti e ai formatori, offre piste di lavoro che pongono al centro il corpo, vissuto come veicolo privilegiato per la conquista dell’identità personale e sociale, espressione di un paradigma educativo che considera ciascuna persona protagonista della propria crescita non soltanto fisica quanto anche culturale.

Ognuno dei capitoli, nati dalla pluriennale esperienza di laboratori svolti dalla Diana con adulti e ragazzi, sviluppa due ambiti di ricerca e offre a chi lo legge un repertorio variegato di attività, per ciascuna delle quali sono indicati gli obiettivi, lo svolgimento e le domande per il feedback, cioè la reazione ad uno specifico stimolo. Oltre a “condurre il gioco”, programmando, selezionando, proponendo, gli educatori devono sapersi “mettere in gioco”, partecipando in prima persona al percorso e assumendo un ruolo empatico e partecipante.

In appendice al testo, a cura di Costanza Solazzo, un interessante apparato di suggerimenti di lettura per gli adolescenti, utili per arricchire e implementare in maniera ragionata il percorso di crescita e autoconsapevolezza avviato dal testo.

Con le edizioni la meridiana Rossella Diana ha anche pubblicato Le regole del gioco. Manuale per educare al senso delle regole (2005).

Per informazioni:

Antonella Lucanie

Ufficio Stampa

[email protected]

www.lameridiana.it

tel. 080.3971945 – 3346971

cell. 329.8391330

fax 080.3340399