“C’è un destino strano in ognuno di noi – aveva spiegato il cantante nel presentare quello spettacolo – e le proprie radici vanno al di là delle geografie vanno e raggiungono quelle dell’anima. La mia vocazione è sempre stata quella di nascere a Sud. L’enclave nel quale mi riconosco è la Puglia quella della zona garganica”.

L’amore di Dalla per la Puglia è noto. Dai giorni di vacanza con la famiglia passate nell’infanzia a Manfredonia, ai soggiorni prolungati nelle isole Tremiti, dal 2004 suo luogo di ritiro per scrivere e pensare e per le quali ha combattuto importanti battaglie per la preservazione delle sue bellezza naturalistiche.

I baresi lo ricordano anche nell’ultimo concerto al Petruzzelli per il tour con Francesco De Gregori, “Work In Progress”, l’8 aprile dell’anno scorso. Quasi evento inclusivo della sua grande carriera, dagli anni d’oro di Banana Republic a oggi.

Su Twitter i messaggi di cordoglio del sindaco Michele Emiliano, e del presidente della Regione Nichi Vendola, che commenta: “È morto Lucio Dalla. Un amico caro, un amico della Puglia e dei pugliesi. Rimarrà nei nostri cuori”. Per sempre.

Salvatore Schirone

In concerto a Bari dell’8 aprile 2011: