I premi sono tutt’altro che inconsistenti poiché l’evento è un ottimo trampolino di lancio per tutti gli scrittori, i poeti e i giornalisti: ogni categoria prevede infatti la pubblicazione della propria opera, con possibili contratti da parte delle case editrici convenzionate, che offriranno ai tre vincitori di ogni blocco una possibilità di lavoro. Tutte le opere vincitrici saranno inoltre pubblicate in varie copie a seconda del posto raggiunto in graduatoria.

Le cinque categorie sono: poesia, silloge, racconto, raccolta di racconti e saggio breve. Ognuna di queste, naturalmente, prevede la partecipazione di scritti completamente inediti e in lingua italiana, ma ciò che è più importante è che l’iscrizione al concorso è aperta a tutti gli appassionati maggiorenni ed è completamente gratuita.

Il premio per l’articolo di giornale potrebbe sembrare migliore, seppur non preveda alcuna pubblicazione ufficiale, ma darà la possibilità al vincitore di ottenere una borsa di studio di 3000, 2000 e 1000 euro, rispettivamente per il primo, il secondo e il terzo classificato, una somma pari al 100%, nel primo caso, o a buona parte della spesa da sostenere per iscriversi al “Master biennale di giornalismo e web content editing”, tenuto dalla società collaboratrice Koro Studio.

 

Tommaso Paolo Dattoma