Sulla sicurezza reale e percepita da sempre si mettono in piedi statistiche, che spesso rappresentano la fortuna o la sfortuna di un Sindaco. Ci sono alcuni cittadini, per esempio a Bari, che non riescono proprio a farsi una ragione di quanto accade nei complessi popolari in via Archita. La zona è quella del mercato di Japigia.

Dallo scorso mese di agosto chiamano incessantemente la Polizia Locale per una faccenda di poco conto che, a ben guardare, potrebbe restituire un po’ di serenità a decine di famiglie. Tra le palazzine P e Q si è fulminata la lampadina di un faro dell’illuminazione pubblica, uno di quelli appesi al filo che corre da un palazzo all’altro della strada.

Nonostante le continue sollecitazioni, però, la lampadina resta fulminata. Nessuno interviene, ma soprattutto nessuno dice loro quando sarà effettuata l’ordinaria sostituzione. Nei giorni scorsi, e solo per puro caso, sono stati sventati i furti di un paio di auto e di alcune buste della spesa. Le giornate si accorciano e col buio i ladri hanno più occasioni per mettersi al lavoro, persino per rubare la spesa dai mezzi in sosta, non solo durante il giorno.

Esattamente come la convocazione di un Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, i maggiori controlli del territorio, anche la sostituzione di una lampadina può aumentare il livello di sicurezza dei cittadini o solo la percezione di essa che questi hanno. E allora fiat lux.