«Avviso importante per i genitori degli alluni di Adelfia iscritti agli istituti superiori di Triggiano, venite a firmare il reclamo delle autolinee FSE Adelfia-Triggiano e portate copia degli abbinamenti oggi in via Alfieri, 21 dalle 18 alle 20 e domani in piazza Trieste dalle 9 alle 10, poi protocolleremo le firme». Il messaggio troneggia nel gruppo facebook “Ferrovie Sud Est: la voce dei viaggiatori”. Il motivo della protesta è presto detto, basta guardare il video che ci è stato mandato in redazione.

In pratica, all’ora dell’uscita da scuola, succede che a Triggiano si ritrovano, non per scelta, gli studenti delle scuole superiori che provengono anche dai paesi limitrofi, come appunto Adelfia e per esempio Valenzano. Tutti desiderosi di tornare a casa, come i tanti pendolari che devono muoversi per andare e tornare dal luogo di lavoro. Tutti intorno all’autobus della compagnia di trasporti, che finisce praticamente preso d’assalto. Una vettura per decine e decine di viaggiatori. Una situazione difficile da sostenere a cui speriamo la società ponga presto rimedio.

“Sono stata contattata dalle FSE stamattina  – ci ha fatto sapere una mamma interessata dalla vicenda – e mi hanno garantito che il servizio migliorerà con l’orario definitivo di lezione degli istituti di Triggiano, la raccolta delle firme serve per quantificare il numero di studenti che ogni giorno utilizzano fanno la linea tra Adelfia e Triggiano”.