Sequestrati capi contraffatti e sigarette di contrabbando ad Andria dalla Guardia di Finanza. Durante la festa patronale di San Riccardo e della Madonna dei Miracoli, i militari hanno scoperto, all’interno di alcuni autobus di linea, dei borsoni occultati con all’interno 337 tra capi di abbigliamento e accessori contraffatti riportanti dei marchi rinomati e 427 cd musicali privi di marchio SIAE. Inoltre, sempre all’interno dei mezzi, sono stati trovati 4 borsoni con dentro 49 stecche di sigarette destinate al mercato clandestino locale. Il tutto avrebbe fruttato un guadagno pari a 15mila euro.

L’attività preventiva, svolta attraverso l’impiego di diverse pattuglie in abiti civili e in divisa, è stata svolta anche nei pressi della stazione ferroviaria per individuare i canali di approvvigionamento dei prodotti contraffatti e della merce di contrabbando. I borsoni è stato rilevato che provengano prevalentemente da senegalesi, sui quali sono in corso indagini finalizzate a risalire alla “filiera del falso”.

L’azione di servizio sottolinea, ancora una volta, il costante presidio attuato sul territorio dalla Guardia di Finanza a difesa della legalità, volto a contrastare tutti quei comportamenti, come il fenomeno della contraffazione e del contrabbando, in grado di minare la sana e leale concorrenza tra gli operatori del mercato, danneggiando le imprese ed i lavoratori onesti e, più in generale, l’economia del nostro Paese.