Quaranta gradi all’ombra partenza da Turi, direzione Gioia del Colle per prendere i miei presidi medici, che come vedete nella foto si possono prendere solo in questi giorni, ma arrivata lì trovo una bella sorpresa! Gli infermieri mi dicono che oggi la farmacia non dà il servizio perché lo ha dato lunedì scorso“. Inizia così un post lungo e dettagliato pubblicato nel gruppo facebook Sei di Turi se per denunciare la disavventura, davvero poco piacevole, di una paziente.

Sono davanti all’infermiera che ha chiamato la nuova dottoressa responsabile della farmacia – prosegue il post – perché noi siamo pazienti e saremmo stati disposti anche ad aspettare che arrivasse qualche responsabile e ci desse i nostri presidi, chi è arrivato da Turi, chi da Sammichele e chi da Casamassima, non ha avuto nessun avviso di questi spostamenti di giorni. La dottoressa al telefono gridava all’infermiera di chiudere a chiave la porta e di non aprire a nessuno…tornassero lunedì“.

Abbiamo chiamato i Carabinieri – si legge ancora – perché non è concepibile sconvolgere la vita di pazienti che hanno bisogno di questi presidi per venire incontro alle vostre ferie! Questo è un servizio che voi dovreste garantire sempre e per lo meno dovete avvisare gli altri comuni di spostamento di date così che i pazienti vengano avvisati in tempo“.

Conclusione dopo che sono intervenuti i Carabinieri? La dottoressa interrogata ha scaricato il barile a un suo superiore dicendo che non è stata una sua decisione e altre ca**ate del genere. Il superiore non si riusciva a contattare. Domanda: Quindi Maresciallo che si fa?
Risposta: La dottoressa ha detto che per le urgenze domattina potete andare alla farmacia di Putignano, il resto può venire lunedì mattina a mezzogiorno a Gioia del Colle“.

Questo è il diritto di un ammalato in Puglia, si legge alla fine del lungo post. Scorrendo tra i commenti, qualcuno che era presente ha già annunciato un esposto in Procura. Noi, naturalmente, siamo a disposizione della Asl Bari e del personale della Farmacia in questione per qualunque cosa volessero replicare in proposito.